Gli iPad del 2024 con schermo OLED prodotto da Samsung – RUMOR

Una delle novità per gli iPad del 2024 potrebbe essere legata ai pannelli OLED prodotti da Samsung.

Apple potrebbe rilasciare un iPad con display OLED solo a partire dal 2024, secondo quanto riferito in queste ore da The Elec.

iPad Pro OLED

Samsung sta sviluppando l’attrezzatura necessaria per creare i pannelli OLED che Apple vuole per i suoi iPad, ma Apple dovrà garantire ordini abbastanza grandi per rendere il progetto finanziariamente sostenibile.

The Elec afferma che Apple e Samsung stavano lavorando per creare un pannello OLED da 10,86 pollici nel 2021, ma il lavoro sul display è stato interrotto nel terzo trimestre. Apple aveva chiesto pannelli con una “struttura tandem a due pile“, ma il progetto era troppo costoso per Samsung e l’azienda non è stata in grado di produrre abbastanza pannelli al giusto prezzo.

Per la seconda collaborazione, se Apple effettuerà un ordine sufficientemente grande, Samsung sarà in grado di finalizzare i suoi piani di spesa durante il secondo trimestre del 2022, ordinando le attrezzature necessarie durante il terzo trimestre. L’apparecchiatura dovrebbe essere consegnata nel 2023 affinché Samsung produca display destinati a un ‌iPad‌ OLED del 2024.

Il rapporto suggerisce che Samsung sta lavorando per espandere i suoi pannelli Gen 8.5 IT OLED per offrire la tecnologia che Apple desidera al prezzo giusto, ma per farlo ha bisogno di nuovi macchinari oltre all’approvazione della stessa Apple. Gli attuali substrati Gen 5.5 e Gen 6 di Samsung rendono i pannelli troppo costosi perché non ci sono abbastanza unità ritagliate per singolo substrato.

Il lancio di un ‌iPad‌ OLED nel 2024 potrebbe dipendere dal fatto che Apple decida o meno di ordinare un numero considerevole di pannelli OLED da Samsung, ma l’azienda potrebbe anche scegliere di utilizzare un altro fornitore come BOE.

Al momento, Apple utilizza display OLED per iPhone e Apple Watch, ma Mac e iPad sono limitati a LCD e mini-LED. Dovremo aspettare altri due anni per il primo iPad OLED?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor