Come usare Controllo Universale su iPad e Mac

La funzione Controllo universale è finalmente disponibile. Ma come si usa?

Con iPadOS 15.4 e macOS 12.3 Apple ha finalmente rilasciato la funzione Controllo universale, Vediamo insieme come sfruttare questa funzione su iPad e Mac.

Controllo Universale

Cos’è Controllo universale?

Controllo universale rappresenta l’ultimo sforzo di Apple nell’aumentare la sinergia tra i suoi dispositivi. Eppure esistono già diversi modi in cui i dispositivi Apple lavorano insieme. Ad esempio, Apple ha già Handoff, che serve per spostare un’app aperta da un dispositivo all’altro. Oppure, puoi sbloccare automaticamente il tuo Mac con il tuo Apple Watch, usare la fotocamera di iPhone può scansionare documenti direttamente in un documento Mac. Infine, c’è Sidecar, per usare un iPad come un monitor secondario per Mac.

Con Controllo universale, però, si fa un ulteriore passo in avanti. Sarà possibile utilizzare una tastiera e un trackpad o un mouse collegati a un Mac, con più iPad o Mac presenti nelle vicinanze. Ad esempio, puoi spostare il mouse dall’iMac da 24 pollici al MacBook Pro o sull’iPad.

Dispositivi compatibili

Per poter utilizzare la funzione Controllo universale devi anche disporre di almeno due dispositivi supportati, che sono i seguenti:

  • MacBook Pro (2016 e successivi)
  • MacBook (2016 e successivi)
  • MacBook Air (2018 e successivi)
  • iMac (2017 e successivi)
  • iMac (5K Retina da 27 pollici, fine 2015)
  • iMac Pro, Mac mini (2018 e successivi)
  • Mac Pro (2019)
  • iPad Air (3a generazione e successivi)
  • Qualsiasi iPad Pro
  • iPad (6a generazione e successivi)
  • iPad mini (5a generazione e successivi)

Come usare Controllo universale?

Come usare Controllo universale?

La nuova funzione Controllo Universale sarà abilitata per impostazione predefinita dopo aver installato gli aggiornamenti ad iPadOS 15.4 e macOS 12.3 o versioni successive. Entrambi i dispositivi devono inoltre essere registrati con lo stesso ID Apple con l’autenticazione a due fattori attivata.

Bluetooth, Wi-Fi e Handoff devono essere abilitati e i dispositivi devono trovarsi entro una distanza massima di 9 metri. Se preferisci utilizzare la funzione in maniera cablata, i dispositivi possono essere collegati tramite USB. Al momento, Apple non menziona il supporto per Ethernet, ma è possibile che possa essere aggiunto in seguito.

Una volta soddisfatti tutti questi requisiti, devi semplicemente avvicinare i tuoi due dispositivi e “spostare” il mouse sul lato dello schermo verso il tuo dispositivo secondario. Sul tuo Mac apparirà una barra grigia relativa alle dimensioni dello schermo del tuo secondo dispositivo e una seconda barra apparirà sullo schermo del secondo dispositivo. Quando il cursore viene spostato attraverso quella barra, si attiva la funzione Controllo Universale e il mouse apparirà sul display del dispositivo secondario.

Impostazioni di Controllo universale

Come con SideCar, non mancano alcune impostazioni per gestire la funzione Controllo universale. Su un Mac, senza un secondo dispositivo collegato, puoi andare su Preferenze di Sistema> Display e fare clic su Avanzate per visualizzare le impostazioni di Controllo universale. Se un dispositivo è già connesso, invece, dovrai andare su Display > Impostazioni schermo > Avanzate.

La prima impostazione consente di attivare o disattivare il Controllo universale. La seconda, invece, consente di superare il limite del bordo del display per avviare automaticamente la funzione. Infine, è presente un interruttore per attivare o disattivare la riconnessione automatica.

Su iPad, invece, le impostazioni relative a Controllo universale puoi visitare Generali > AirPlay e Handoff.

Quando condividi il cursore o la tastiera, tutte le funzionalità vengono condivise. Puoi utilizzare i gesti multitouch, digitare liberamente sulla tastiera e altro ancora. Puoi anche trascinare i file tra i due dispositivi. Se trascini un file sull’iPad, però, l’app corrispondente deve essere già aperta. Ad esempio, se si trascina un’immagine, è necessario avere un documento di testo o l’app Foto aperti. Non puoi trascinare una foto e rilasciarla sulla schermata iniziale di iPad.

Per far funzionare il tutto non è necessaria alcune configurazione complicata. Basta avvicinare i dispositivi l’uno all’altro e la tastiera e il trackpad verranno condivisi automaticamente.

Quando sarà disponibile?

Potete già provare la nuova funzione installando iPadOS 15.4 e macOS 12.3.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide