Apple Studio Display può essere collegato agli iPad?

Scopriamo quali iPad possono essere collegati al nuovo Studio Display presentato da Apple.

Il nuovo Studio Display di Apple sta riscuotendo un buon successo, visti i tempi di spedizione che sono subito arrivati ad aprile a poche ore dalla presentazione. Ma quali iPad sono compatibili con questo monitor?

studio display ipad.jpg

Lo Studio Display è compatibile con un’ampia fascia di computer Mac, a partire dal MacBook Pro del 2016, insieme ad alcuni iPad con USB-C. I due modelli di iPad USB-C non compatibili con lo Studio Display sono l’iPad Air di quarta generazione e l’ultimo iPad mini. O meglio, è possibile collegare il nuovo Studio Display a questi due iPad, ma solo alla risoluzione massima di 1.440p. I modelli più vecchi, invece, non possono essere collegati al nuovo display.

Sebbene questi due iPad abbiano le porte USB-C necessarie, i dispositivi sono limitati alla tecnologia USB 3.1 Gen 1, che offre una connessione a 5 Gbs. Il nuovo iPad Air 5 presenta invece una connettività USB due volte più veloce rispetto al precedente modello, visto che supporta la tecnologia USB 3.1 Gen 2 con velocità fino a 10 Gbps. Questo significa che ha una larghezza di banda sufficiente per gestire lo Studio Display alla massima risoluzione.

USB 3.1 Gen 1 è anche limitato a un singolo display esterno con risoluzione fino a 4K e 30 Hz, molto al di sotto della risoluzione nativa e alla frequenza di aggiornamento dello Studio Display.

Studio Display è compatibile tranquillamente con iPad Pro di quinta generazione, ma anche con gli iPad Pro da 12,9 pollici di terza o quarta generazione. Tutte e tre le generazioni dei modelli da 11 pollici supportano almeno USB 3.1 Gen 2 (a 10 Gbps), quindi ognuno di questi modelli può essere sfruttato con il nuovo monitor Apple. La migliore esperienza è comunque garantita da un iPad compatibile con Thunderbolt (come l’ultimo iPad Pro).

Va comunque ricordato che lo Studio Display deve essere collegato a un Mac per utilizzare la fotocamera integrata (con tecnologia Center Stage) e per aggiornare il firmware del monitor. Vedremo se iPadOS 16 consentirà di effettuare queste operazioni anche sullo Studio Display.

Ricordiamo che il nuovo Studio Display è in vendita a partire da 1.799 euro. Ulteriori opzioni di configurazione, tra cui i diversi supporti e il vetro con nanotexture, sono disponibili sul sisto Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad