Alcuni media asiatici stanno riportando una voce non meglio precisata secondo la quale Apple rilascerà un iPad mini 7 con ProMotion a 120 Hz. Tuttavia, un analista del settore dei display risulta essere scettico a riguardo.
L’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, rispondendo a una domanda su Twitter su tale argomento, ha detto che sarebbe “sorpreso” se tale rumor si rivelasse accurato. Il pannello LCD che Apple utilizza attualmente su iPad mini non è compatibile con ProMotion.
Apple attualmente utilizza la tecnologia a-Si LCD backplane per iPad mini 6. La sigla A-si, che sta per silicio amorfo, è la tecnologia di visualizzazione di riferimento nel mercato dei display per il suo basso costo e il processo di produzione relativamente semplice. Al contrario, i modelli di iPad Pro di Apple utilizzano pannelli LCD Oxide. Le tecnologie LCD Oxide, una delle più popolari è “IGZO”, sono preferite nel settore degli smartphone premium per la loro capacità di fornire ottimi contrasti, oltre che frequenze di aggiornamento e risoluzioni più elevati.
I would be surprised since it is currently an a-Si LCD which isn't compatible with ProMotion. Only their Pro models support ProMotion as they use an Oxide LCD.
— Ross Young (@DSCCRoss) June 28, 2022
Tuttavia, la tecnologia ProMotion potrebbe risolvere il problema del “jelly scrolling” che ha colpito diverse unità di iPad Mini 6. Poiché gli schermi LCD si aggiornano riga per riga, c’è un piccolo ritardo tra l’aggiornamento delle righe in alto e in basso. Sebbene questo sia un comportamento normale per gli schermi LCD, sembra più marcato sull’iPad mini.
Quanti di voi vorrebbero un iPad mini 7 con tecnologia ProMotion?