Apple guida la crescita del mercato dei tablet

Apple e Samsung Electronics si spartiscono quasi il 60% delle vendite di tablet nel terzo trimestre del 2022.

Le spedizioni globali di tablet hanno raggiunto i 38,4 milioni di unità nel terzo trimestre del 2022, leggermente meglio di quanto previsto inizialmente dagli analisti, grazie soprattutto all’aumento degli ordini da parte di Apple

apple iPad 10

Si prevede che nel quarto trimestre le spedizioni globali di tablet scenderanno del 9% a causa della contrazione della domanda dovuta all’inflazione, all’aumento dei tassi d’interesse nei mercati più importanti e alla debolezza dell’economia globale, nonostante i fattori positivi, tra cui l’uscita dell’iPad di 10º generazione e dei nuovi iPad Pro.

Nel terzo trimestre, i primi cinque marchi di tablet a livello mondiale sono stati, nell’ordine, Apple, Samsung, Amazon, Lenovo e Huawei, che insieme hanno contribuito a circa l’80% delle spedizioni mondiali. La spinta di Apple a recuperare la scarsità di offerta creata dal blocco COVID-19 in Cina nel secondo trimestre ha fatto salire la quota di mercato degli iPad al 38,2% nel trimestre.

Le promozioni di Samsung sulla serie Tab A hanno consentito all’azienda di mantenere la quota di mercato intorno al 22%. Sebbene i tablet da 8 e 10 pollici di Amazon abbiano goduto di spedizioni stabili, il gigante dell’e-commerce ha visto la sua quota di mercato aumentare rispetto a Lenovo solo di un punto percentuale nel terzo trimestre.

Secondo gli analisti, gli iPad di nuova generazione faranno crescere ulteriormente le spedizioni di Apple del 7% su base sequenziale nel quarto trimestre, grazie agli utenti che sostituiranno i vecchi iPad e al periodo natalizio.

In termini di dimensioni dei display, la quota combinata delle spedizioni di tablet da 10,5 pollici e oltre è aumentata dall’80,6% del secondo trimestre all’84,4% del terzo trimestre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita