iFixit svela perché l’iPad 10 non funziona con la Apple Pencil 2

Perché la Apple Pencil 2 non funziona su iPad 10?

Diciamoci la verità, l’iPad 10 è un ottimo tablet (e lo conferma la nostra recensione), ma per qualche motivo Apple ha deciso di non integrare il supporto per la Apple Pencil di seconda generazione. Ora, grazie a iFixit, sappiamo perché Apple ha limitato il supporto alla sola Apple Pencil di prima generazione.

wallpaper ipad 10

Il mancato supporto alla Apple Pencil 2 non solo priva agli utenti che scelgono iPad 10 la possibilità di usare un prodotto più recente e avanzato, ma li costringe anche ad usare un adattatore da USB-C a Lightning per caricare la Apple Pencil di prima generazione. Esatto, per poter ricaricare la Apple Pencil da iPad 10 hai bisogno di un accessorio che tra l’altro devi acquistare a parte.

adattatore Apple Pencil

 

iFixit ha risolto la domanda di tutti: perché Apple non ha aggiunto il supporto per Apple Pencil 2 sull’iPad 10?

Per la prima volta, Apple ha posizionato la fotocamera frontale su iPad in orizzontale. Questa scelta è molto utile per le videochiamate mentre si lavora, ma iFixit ha scoperto che l’hardware della fotocamera è esattamente dove dovrebbero essere i magneti, indispensabili per attaccare e ricaricare la Apple Pencil. iFixit ha anche fornito una possibile soluzione, come spostare leggermente i magneti verso il basso, ma i tecnici hanno scoperto che questo avrebbe interferito con altri componenti interni.

Quindi sì, non c’è il supporto per la Apple Pencil 2 a causa della fotocamera frontale orizzontale. Sicuramente Apple starà lavorando ad una soluzione, perché anche sui futuri iPad Pro probabilmente verrà proposta una fotocamera di questo tipo, senza però rinunciare all’ultima generazione di Apple Pencil.

Come al solito, iFixit si è lamentato della riparabilità dell’iPad 10 a causa del fatto che scheda logica e batterie sono incollate, sebbene almeno la batteria a due celle da 7.606 mAh abbia delle linguette che ne facilitano la sostituzione. Non solo, ma l’azienda è rimasta delusa dal fatto che la porta USB-C sia stata saldata alla scheda logica.

Inoltre, gli altoparlanti, il Touch ID e la batteria sono gli stessi tra l’iPad da 10,9 pollici e l’iPad Air 4. iFixit definisce l’iPad da 10,9 pollici sconcertante, interessante e deludente tutto in uno, e raccomanda ai clienti di acquistare un vecchio iPad Air 4 ed stranezze.

Noi non siamo d’accordo e abbiamo trovato l’iPad 10 un ottimo compromesso, se pur con i suoi limiti. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware