Apple Pencil 3, nuove gestures in arrivo

Nuove indiscrezioni anticipano una possibile novità sulla prossima Apple Pencil 3, la quale potrebbe ottenere nuove gestures.

Apple Pencil 2

Stando a quanto afferma iMore, riportato anche da AppleInsider, nella beta per sviluppatori di iPadOS 17.5, la stessa che ha anticipato i display OLED per i nuovi iPad, sarebbero presenti dei nuovi controlli gestuali (gestures) che vanno oltre il semplice doppio tocco che già conosciamo, verosimilmente per la prossima Apple Pencil 3.

Gestures per Apple Pencil 2 e ipotesi per Apple Pencil 3

Ad oggi, infatti, è presente già una piccola gesture per Apple Pencil di seconda generazione, ovvero la possibilità di premere due volte con il dito indice il corpo della matita digitale per attivare lo strumento secondario, ad esempio la gomma e viceversa. Tuttavia, un nuovo rumor parla della possibilità che sulla prossima Apple Pencil 3 arrivino nuove gestures per cambiare strumento e funzione tramite la pressione delle dita.

Ciò significa che si potranno, verosimilmente, usare pressioni lunghe e altre combinazioni per attivare fino a tre azioni separate con la futura Apple Pencil senza necessariamente toccare lo schermo per impostare lo strumento o la funzione desiderata in modo semplice ed intuitivo.

L’opinione di iPhoneItalia

Apple ha una lunga storia di ottimizzazioni e innovazioni in merito alle gestures e ai tocchi per i suoi prodotti e accessori, partendo già dal multi-touch di iPhone, iPad e iPod touch, fino ad arrivare alle gestures per i Magic Trackpad e Magic Mouse per Mac. Già con Apple Pencil abbiamo assistito a miglioramenti importanti, con il doppio tocco e con la funzione Hover sugli iPad supportati e la possibilità di avere a disposizione più strumenti sulla stessa Pencil tramite diverse gestures potrebbe essere molto comodo e potrebbe far risparmiare tanto tempo agli utenti. Una sorta di penna a quattro colori moderna e digitale!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor