Apple ha annunciato i nuovi iPad Air con tecnologia M2, display da 11 e 13 pollici, una nuova fotocamera FaceTime orizzontale, funzionalità AI e una migliore qualità del suono sul modello più grande.
Apple afferma che iPad Air è stato progettato “per offrire funzionalità sperimentate già su iPad Pro, ma a un prezzo più conveniente”.
I nuovi modelli supportano Apple Pencil (compresa la nuova Apple Pencil Pro) e Magic Keyboard, con il supporto alla tecnologia Hover di Apple Pencil per una maggiore precisione.
iPad Air 6
I nuovi iPad Air M2 sono dotati di un display LCD Liquid Retina ed entrambe le dimensioni sono disponibili in diversi colori, oltre a un nuovo involucro in alluminio riciclato al 100%.
La fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica ora si trova sul lato più lungo di iPad, per un’esperienza ottimale con le videochiamate. La connessione Wi-Fi è più veloce e i modelli Cellular supportano le reti 5G ultrarapide.
Apple sta inoltre promuovendo l’esperienza legata all’intelligenza artificiale del chip M2 puntando alle funzionalità di apprendimento automatico esistenti.
Fotocamera frontale orizzontale
Nell’iPad Air 2024, la fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo si trova sul lato lungo del dispositivo. La funzione “Inquadratura automatica” sfrutta il machine learning per tenere automaticamente il soggetto al centro del campo visivo.
La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo permette di ottenere foto ad alta risoluzione e video 4K e supporta anche i filmati in slow-motion a 240 fps. I due microfoni sono progettati per funzionare in sintonia con le fotocamere, catturando l’audio da quella in uso per minimizzare i rumori di fondo. Il nuovo iPad Air ha anche altoparlanti stereo in orizzontale con audio spaziale. iPad Air 13″ ha una qualità del suono ancora migliore, con il doppio dei bassi.
Il chip M2 su iPad Air
Grazie al chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core, le prestazioni di iPad Air sono molto interessanti. M2 è un chip che ha fatto molti passi avanti rispetto a M1 in termini di prestazioni e questa differenza si noterà soprattutto per chi arriva da modelli di iPad Air di generazione precedente. Rispetto ad iPad Air con A14 Bionic, il nuovo iPad Air garantisce prestazioni tre volte superiori.
Connessioni Wi-Fi 6E e 5G
Il nuovo iPad Air è compatibile con la tecnologia Wi-Fi 6E, che offre fino al doppio della velocità rispetto alla generazione precedente per scaricare file, giocare online e guardare film in streaming. I modelli Cellular del nuovo iPad Air compatibili con il 5G ultra veloce vengono attivati tramite eSIM. Sugli ultimi iPad Air non c’è più la possibilità di inserire una SIM fisica.
Il nuovo iPad Air è disponibile nei colori blu, viola, galassia e grigio siderale. iPad Air 11″ è in vendita ad un prezzo di partenza di €719, mentre il modello da 13″ parte da €969. È possibile ordinarli da oggi e saranno disponibili da mercoledì 15 maggio.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.