iPad Air M2, ecco le prime recensioni

iPad Air M2 ha poche novità rispetto al modello precedente?

ipad air m2

Dagli USA arrivano le recensioni dell’iPad Air M2, a meno di 24 ore dal lancio ufficiale previsto per il 15 maggio.

Per la maggior parte dei recensori, l’‌iPad Air‌ è sullo stesso del modello della generazione precedente, con una grande eccezione: la dimensione dello schermo. Apple ora ha una versione da 10,9 pollici e una versione da 12,9 pollici, quindi la gamma ‌iPad Air‌ è simile alla gamma ‌iPad Pro‌. Entrambe le versioni sono dotate di un chip M2, ma non hanno il display di qualità superiore dell’‌iPad Pro‌ M4.

Display più grande

L’‌iPad Air‌ da 13 pollici pesa meno dell’‌iPad Pro‌ da 12,9 pollici della generazione precedente, ma non è leggero come l’‌iPad Pro‌ M4. Engadget ha affermato che il modello da 13 pollici offre una solida opzione per chi “vuole un grande display” senza spendere soldi per ‌iPad Pro‌.

Non sembra una grande differenza, ma è stato appena sufficiente per sentirmi più a mio agio nell’usare l’Air come tablet piuttosto che semplicemente inserito in una custodia con tastiera. È ancora un po’ più ingombrante di quanto vorrei, ed è ancora più pesante e spesso del nuovo iPad Pro da 13 pollici. Ma l’iPad Air costa 500 dollari in meno; a quel prezzo sono disposto ad accettare un piccolo compromesso.

Mentre il modello da 13 pollici è nuovo, il modello da 11 pollici è indistinguibile dal modello da 10,9 pollici in termini di design.

CNET ha sottolineato che il nome “Air” ha perso il suo significato perché il Pro è il tablet più sottile e leggero.

Chip M2

Il chip ‌M2‌ dell’‌iPad Air‌ è lo stesso chip dell’‌iPad Pro‌ della generazione precedente. The Verge ha affermato che è un “chip veloce e affidabile” e funziona allo stesso modo nell’‌iPad Air‌ come nell’‌iPad Pro‌, secondo i test di benchmarking.

Ars Technica ha affermato che il chip ‌M2‌ è un “solido salto generazionale rispetto all’M1” e che ‌M1‌ era “già generalmente eccessivo” per la maggior parte delle app per iPad. ‌M2‌ è “senza dubbio abbastanza potente da fare tutto ciò per cui le persone attualmente usano gli iPad”.

Qualità del display

L’‌iPad Air‌ ha un display LCD che non offre qualità elevata come il display OLED dell’iPad Pro o il display mini-LED da 12,9 pollici dell’iPad Pro‌ della generazione precedente, ma è “più che sufficientemente luminoso per l’uso in interni”, secondo Engadget. Lo svantaggio principale è la mancanza di un frame rate più elevato e l’assenza del supporto per la tecnologia ProMotion.

Mashable ha confrontato ‌iPad Air‌ con ‌OLED ‌iPad‌ Pro‌ e ha affermato che può essere difficile notare la differenza con una buona illuminazione, ma in “situazioni di illuminazione difficili” come un ufficio ben illuminato o all’aperto, il display di ‌iPad Pro‌ è molto migliore.

Altre caratteristiche

La fotocamera spostata sul bordo orizzontale rappresenta un solido miglioramento e Engadget ha affermato che è effettivamente utile per le videochiamate.

The Verge ha affermato che lo spostamento della fotocamera rappresenta l’unico cambiamento evidente nell’‌iPad Air‌.

Un altro vantaggio è lo spazio di archiviazione iniziale di 128 GB, rispetto ai 64 GB del modello della generazione precedente, insieme all’opzione per 1 TB di spazio di archiviazione massimo.

La durata della batteria è di 10 ore, ma Mashable è riuscito a ottenere ben 13 ore con una singola carica durante la visione di video TikTok.

Costo

Engadget ha affermato che ‌iPad Air‌ offre l’80% dell’esperienza Pro a un prezzo più conveniente, e TechCrunch ha affermato che mentre ‌iPad Pro‌ è il miglior tablet se il denaro non è un problema, ‌iPad Air‌ è una buona opzione quando il denaro ha un peso nella scelta.

Il nuovo iPad Air è disponibile nei colori blu, viola, galassia e grigio siderale. iPad Air 11″ è in vendita ad un prezzo di partenza di €719, mentre il modello da 13″ parte da €969.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad