Francamente era chiaro da tempo che la situazione fosse questa, ma fino ad oggi Microsoft aveva sempre negato o preferito non commentare il numero, sempre crescente, di Apple iPad venduti in tutto il monto. Il tablet di Cupertino sta infatti letteralmente cannibalizzando il mercato dei Netbook (Windows-based). Ad affermarlo, questa volta ufficialmente, è Gavriella Schuster, General Manager Windows per la gestione dei prodotti Microsoft.
Ecco un estratto di quanto dichiarato dal GM Windows:
Il successo dell’iPad di Apple, e i nuovi tablet con sistema operativo Android, stanno iniziando a minacciare il mercato dei Netbook. Si può dire che questi dispositivi stiano per essere definitivamente soppiantati. Si tratta ovviamente di ottimi prodotti, anche se ormai rischiano di essere spodestati.
L’iPad è quindi riuscito ad imporsi, nonostante si tratti di un dispositivo relativamente “giovane”, in un mercato davvero ostico causando in questi mesi non pochi problemi all’industria dei Netbook e, più in generale, a Microsoft, una delle principali aziende che fornisce sistemi operativi per questa fascia di computer portatili.
[via]