L’iPad può cambiare il mondo della pubblicità?

Secondo l’Upa, l’unione delle imprese che investono in pubblicità, l’iPad è in grado di cambiare il mondo di proporre i prodotti agli utenti finali.

Secondo l’Upa, l’iPad è una vera e propria rivoluzione che ha sensibilmente aumentato il rapporto diretto tra l’utente e un dispositivo elettronico.

Il touch accorcia le distanze tra soggetto e dispositivo generando un impulso spontaneo alla manipolazione e l’accento sul tatto attiva una modalità relazionale con lo strumento di tipo ludico, all’insegna della gratuità e della curiosità incentivate dalla  elocità di risposta anche nell’accendersi e che invoglia ad usarlo continuamente e a più riprese.

C’è uno spostamento dell’attenzione sulla dimensione del “fare” (consentito dalla manipolazione touch) contro la dimensione unicamente visiva del web

L’iPad è poi definito come un oggetto “capace di generare fascinazione, un reincanto del mondo,  una porta di accesso magica a un’altra dimensione la cui presenza in casa diventa catalizzatrice dell’attenzione e del desiderio di tutta la famiglia“.

Dall’analisi si percepisce come gran parte degli utenti preferisca usare l’iPad, comunque considerato un dispositivo “magico”, all’interno delle mura domestiche, anche per la mancanza di hotspot WiFi nel territorio italiano. Ma l’effetto è devastante: secondo la Upa può essere paragonato a quello delle prime televisioni degli anni ’50! L’utente è completamente affascinato e catturato dall’iPad!

Proprio questo rapporto stretto da utente ed iPad aumenta anche l’effetto dei messaggi pubblicitari presenti, ad esempio, in una rivista digitale: “tra pubblicità su carta e pubblicità su web, il tablet sembra delineare una “terza via”, in cui poter rifondare il patto tra fruitore e inserzionista, che sfrutti la disponibilità a lasciarsi sedurre così forte ed evidente negli user”.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti