L’Università di Siena pubblica i rapporti degli scavi archeologici per iPad

Il Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia Medievale dell’Università di Siena ha avviato la pubblicazione dei rapporti degli scavi archeologici per iPad.

Il primo ebook mostra i risultati dello scavo archeologico del castello di Miranduolo (Chiusdino – SI), il quale già da anni viene divulgato e proposto non solo nelle sedi specialistiche ma anche attraverso la rete e prodotti multimediali.

Dicono gli ideatori del progetto:

Questa nostra necessità di uscire anche in formato eBook, un formato leggibile in iPhone e iPad si lega al carattere di trasparenza e di immediata fruizione del lavoro archeologico che sin dagli inizi del progetto abbiamo perseguito.

Siamo perfettamente coscienti di come, proprio quest’opera faticosissima di percorrere tutte le strade della comunicazione possibili, sia un’operazione di democratizzazione del sapere acquisito durante le ricerche, nonchè un dovere civico verso l’intera comunità (specialistica e nella più larga accezione) che abbiamo come archeologi.
Inoltre troviamo tali forme di espressione l’esemplificazione del volersi mettere in gioco e sotto giudizio, senza nascondersi o “tutelarsi” aspettando pubblicazioni ufficiali che talvolta non arrivano mai.

Maggiori info qui.

Un altro eBook è “L’indagine archeologica a Castiglioncello del Trinoro”, disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad