iPad e Jailbreak: ecco i tweak più importanti da installare sul proprio dispositivo [Speciale iPadItalia]

Il jailbreak, come accaduto già con l’iPhone e l’iPod touch, è arrivato in tempi davvero brevissimi (poco più di 24 ore dal rilascio) anche sull’iPad. A partire dal firmware 3.2, tutte le versioni di iOS per il tablet Apple sono state sempre “bucate” dagli hacker consentendo l’installazione di Cydia. Come sappiamo, questo store alternativo creato da Saurik consente di scaricare ed installare diversi applicativi che vanno a modificare completamente le funzionalità dell’iPad. In questo articolo vi riportiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori e più utili tweak da installare sui vostri dispositivi.

Come specificato nell’introduzione dell’articolo, verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente quei pacchetti denominati “Tweak” che vanno ad aggiungere o a modificare alcune funzioni basilari dell’iPad, adeguandole così alle richieste degli utenti. Non si farà accenno quindi a programmi completi installabili sempre tramite Cydia.

Activator [Gratis]

Le librerie Activator, create da Ryan Petrich, è uno dei pacchetti fondamentali, assieme al MobileSubstrate, sui quali si basano la maggior parte dei tweak scaricabili da Cydia. Spesso inserito come dipendenza e quindi non scaricato volontariamente, Activator consente di impostare e regolare una serie di opzioni (relative o meno ad altri tweak) direttamente dalle Impostazioni dell’iPad.

Il concetto di base è quello di assegnare ad ogni gesture (azione sullo schermo dell’iPad) una determinata funzione, sia essa di sistema o regoli il funzionamento di un determinato tweak o programma. Praticamente ogni nuovo tweak rilasciato in Cydia si basa su Activator. Esempi lampanti sono SBSettings, MultiCleaner (di cui parleremo tra poco), e tanti altri programmi installabili solo su iPad jailbroken.

Con Activator si potrà, ad esempio, assegnare alla gesture “Doppio tap sulla barra di stato” l’esecuzione di un riavvio del dispositivo. Questo semplificherà notevolmente i tempi e le modalità di attivazione della funzione desiderata, conferendo all’utente la possibilità di modificare il funzionamento di default di alcune funzioni base dell’iPad.

CyDelete [Gratis]

Se avete già installato qualche applicazione da Cydia che implica l’inserimento di una nuova icona nella Home del vostro iPad, avrete sicuramente notato che, a differenza delle applicazioni scaricate da App Store, essa non potrà essere rimossa utilizzando il metodo standard per la disinstallazione dei contenuti. Sarà infatti necessario aprire Cydia, recarsi nella sezione “Installati”, e successivamente cliccare sul pacchetto che si desidera rimuovere e confermare l’operazione.

Con CyDelete sarà infatti possibile eliminare le applicazioni installate da Cydia (iFile nell’immagine, utile file manager per iPad) allo stesso modo in cui si eliminano i software scaricati da App Store. Una volta installato questo tweak basterà, infatti, premere e tenere premuta un’icona con il proprio dito fino a quando tutte quelle presenti nella Home non iniziano a “tremare”. A questo punto, per eliminare l’applicazione basterà premere sulla “X” nera in alto a sinistra dell’icona stessa e, in un secondo momento, confermare l’operazione.

L’applicazione installata da Cydia verrà immediatamente rimossa. Segnaliamo, tuttavia, che per alcune applicazioni quali WinterBoard è necessario eseguire un Respring o un Reboot (riavvio) dell’iPad dopo aver eliminato l’app con CyDelete.

MultiCleaner [0.99$]

MultiCleaner è probabilmente il tweak più utile tra quelli inseriti in questo articolo. Esso consente di aggiungere una serie di funzionalità e di modificare il comportamento classico del multitasking su iPad aggiornati ad iOS 4.2.1 o successivi. Con esso l’utente potrà, ad esempio, rimuovere dal dock dedicato alle applicazioni in background quei software che non supportano questa funzionalità, in modo da passare rapidamente da un’app all’altra solo tra quelle che supportano realmente il multitasking di iOS 4.2.1.

Con MuliCleaner, inoltre, grazie proprio all’integrazione con Activator, si potrà impostare una particolare gesture con la quale chiudere con un solo tap tutte le applicazioni attive nel dock del multitasking. Il sistema di chiusura dei processi, introdotto da Apple con iOS 4 su iPhone e iPod touc, risulta effettivamente limitato sotto questo punto di vista e costringe l’utente a dover rimuovere e “killare” una singola applicazione alla volta. Con MultiCleaner anche questo “difetto” verrà corretto.

Tra le altre funzionalità attivabili con MultiCleaner segnaliamo la possibilità di riordinare le icone anche nel dock dedicato al multitasking, la possibilità di “killare” un’applicazione alla chiusura, l’impostazione automatica di un badge che identifichi quali applicazioni sono realmente attive e quali no, e tanto ancora. Le caratteristiche e le funzionalità offerte da questo tweak sono davvero tante ed ognuna può risultare utile in determinate situazioni.

FullForce [Gratis]

FullForce è un tweak davvero spettacolare che, una volta installato, consentirà di avviare le applicazioni per iPhone su iPad a schermo intero per godercele al meglio con grafica ottimizzata per il tablet Apple. Non tutte le applicazioni iPhone vengono riadattate alla perfezione e vi consigliamo quindi di provare quelle che vi interessano per vedere quali girano in modo corretto o meno.

Le opzioni di FullForce possono essere regolate direttamente dalle Impostazioni dell’iPad: da qui si potranno scegliere le applicazioni da utilizzare a schermo intero In attesa dell’aggiornamento ufficiale  degli sviluppatori, che tra l’altro per alcune applicazioni non arriverà mai, FullForce è un ottima soluzione per poterle fruire  in modo sicuramente migliore sui nostri iPad.

Questo tweak si rivela particolarmente utile per adattare i giochi disponibili esclusivamente per iPhone alla risoluzione dello schermo dell’iPad.

Go Native! [Gratis]

Applicazioni non compatibili con il multitasking di iOS 4.2.1? Nessun problema, ci pensa Go Native! È proprio vero, grazie a questo tweak non esisteranno più applicazione per iPad che non supportano il backgrounding nativo. Una volta installato questo tweak da Cydia, infatti, sarà possibile abilitare, direttamente dalle Impostazioni dell’iPad, il supporto al multitasking nativo di iOS 4.2.1 anche per le applicazioni che, attualmente, non supportano tale funzione. In questo modo potrete passare da un’applicazione ad un’altra con semplicità ed immediatezza, senza dover attendere, per quelle non multitasking-ready, che vengano avviate ad ogni apertura.

Go Native! funziona in maniera davvero semplice e presenta solo quattro parametri da regolare tramite le Impostazioni dell’iPad. Il primo riguarda l’attivazione/disattivazione del backgrounding nativo per le applicazioni nativamente non supportate; il secondo riguarda l’attivazione/disattivazione del Fast App Switching per tali applicazioni; il terzo consiste invece nell’abilitare o meno il backgrounding per le applicazioni sviluppate con SDK inferiore al 4.0.

Un altro tweak must-have che assieme a MultiCleaner permette di gestire al meglio il multitasking nativo dell’iPad.

RetinaPad [1,99$]

RetinaPad è un tweak molto simile a FullForce, sviluppato anch’esso da Ryan Petrich, che consente di visualizzare le applicazioni compatibili con il Retina Display dell’iPhone 4 a schermo intero e sfruttando la massima risoluzione da esse offerta.

Possiamo assicurarvi che la resa grafica offerta dagli screenshot proposti non mette in luce le vere potenzialità offerte da RetinaPad, un tweak assolutamente da avere se utilizzate spesso alcune applicazioni per iPhone sul vostro iPad.

I parametri di RetinaPad possono essere regolati tramite le Impostazioni dell’iPad. Da qui si potrà scegliere quali applicazioni abilitare e visualizzare in risoluzione Retina e quali no. Il funziona sia con le applicazioni installate tramite iTunes o App Store, sia con quelle scaricate e configurate da Cydia.

NOTA: abbiamo volontariamente escluso dalla selezione famosi tweak come SBSettings o Backgrounder poichè, in questo caso, abbiamo preferito dare importanza a programmi e applicativi pienamente compatibili con iPad. Inoltre, la scelta si è basata su quelli che più modificano le caratteristiche di default del dispositivo. In ogni caso potete segnalare quelli che reputate i tweak fondamentali da installare su iPad tramite i commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti