Effetto iPad 2: le azioni Apple tornano a crescere (ma di poco)

Generalmente il lancio di nuovi prodotti da parte di Apple provoca un immediato rialzo negli indici di borsa relativi alle azioni Apple. L’effetto iPad 2 sembra esserci, ma inferiore alle attese.

Mentre sto scrivendo, il rialzo oscilla tra il +0,85% e il +1,01% rispetto alla giornata di ieri, un piccolo balzo in avanti rispetto agli ultimi giorni di crisi che hanno visto le azioni di Cupertino scendere da quote superiori ai 364 USD, fino a livelli inferiori ai 345 USD. Il tutto, con altissima probabilità, a causa delle insistenti notizie (e voci) sul presunto pessimo stato di salute del CEO Stave Jobs e di un’incertezza sulla sua eventuale successione.

Oggi, prima dell’evento di presentazione dell’iPad 2, il rialzo era intorno al +0,70%, dopo il keynote si attesta attorno al +1,00%.. Il tutto nonostante l’inaspettata (ma attesissima9 comparsa sul palco di Steve Jobs, le cui condizioni di salute sembrano in fase di miglioramento, almeno rispetto alle ultime foto pubblicate da alcuni tabloid.

In altre parole l’effetto iPad 2 sul titolo AAPL si è sentito, ma è stato decisamente lieve, rispetto agli eventi passati. Colpa delle modifiche che molti definiscono “incrementali”? Colpa di un mancato chiarimento esplicito sullo stato di salute di Jobs? Difficile dirlo. Vedremo se nelle prossime ore il titolo crescerà ulteriormente, oppure no.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità