Ogni giorno che passa cresce sempre più l’attesa per il nuovissimo iPad 2; tantissimi americani sono già in fila da giorni fuori gli Apple Store per accaparrarsene uno, mentre noi italiani possiamo, per il momento, solo guardare ed attendere il fatidico 25 marzo, data fissata per lancio di iPad 2 anche nel nostro amato paese. Tenendo presente che ci sono 12 combinazioni di iPad 2, scegliere quello adatto ai nostri gusti non è certo facile; per questo andremo ad analizzare i tre aspetti fondamentali da considerare per aiutarvi nella difficile scelta, rispondendo alle domande: “nero o bianco?“, “Wi-Fi o 3G” e “con quanta memoria?“. Questo articolo è liberamente ispirato a questa guida di AppAdvice.
Nero o bianco?
Sicuramente la più grande indecisione risiede nel colore. Noi di iPad Italia vi consigliamo il modello nero; sappiamo che, esteticamente, l’iPad 2 ha il suo fascino, ma c’è da tener presenti degli aspetti affatto trascurabili. Per primo, una cornice bianca fa apparire (a dispositivo acceso) lo schermo più piccolo e con un minor contrasto, per cui i contenuti non si notano così tanto; lo conferma anche John Gruber, esperto di tecnologia, che a conferma della teoria fa presente che la stragrande maggioranza di televisioni hanno la cornice nera proprio per questo motivo. Secondo punto, una cornice bianca riflette molto di più la luce all’esterno e si sporca molto più velocemente; in più, c’è da tener presenti tutti i problemi che hanno avuto i componenti bianchi della Apple (vedi iPhone 4 bianco).
In definitiva, acquistate il modello bianco solo se date importanza al lato estetico; noi vi consigliamo il modello nero, che è ugualmente bello ed elegante, ed in più non comporta i problemi sopracitati.
Wi-Fi o 3G?
In questo caso dovete far fronte alle vostre esigenze. Se in casa o in ufficio avete un linea wireless, non sappiamo quanto possa convenire acquistare il modello 3G; inoltre, se avete un iPhone o un altro dispositivo con piano dati, potete condividere la connessione via Wi-Fi e risparmiare sull’acquisto del terminale, sulla bolletta e anche sulla batteria (il Wi-Fi consuma meno del 3G). Se invece non potete accedere spesso a linee wireless e non avete altri dispositivi che possono condividere la connessione, allora prendete il modello 3G. C’è da aggiungere che il modello 3G, a differenza del fratellino, ha il GPS; resta comunque da chiedersi quanto sia effettivamente utile su iPad, visto che un dispositivo da 9 pollici non è molto pratico da utilizzare come navigatore in auto o all’esterno.
iPad Italia vi consiglia il modello Wi-Fi, anche se la scelta è soggettiva e dipende dalle esigenze di ognuno.
Con quanta memoria?
Tutti noi abbiamo sempre paura che la memoria nei dispositivi non ci basti mai, ma 16 GB sono più che sufficienti per la maggior parte di utenti: vi entrano tantissime ore di musica e intere serie tv. Tuttavia c’è da considerare che sui nuovi iPad vi è la videocamera, perciò, se intendete registrare tanti video scegliete il modello da 32 GB ed andate sul sicuro. Non preoccupatevi per le foto, perchè la fotocamera non ha una grande risoluzioni e gli scatti avranno dimensioni ridotte.
Conclusione
Per concludere, iPad Italia vi consiglia un iPad 2 Wi-Fi nero da 16 GB. Voi cosa ne dite? Fatecelo sapere commentando l’articolo.