25 marzo 2011: data ufficiale dell’uscita di iPad 2 in Italia; tutta le penisola in fibrillazione, persone in fila, pronte a tutto pur di riuscire a mettere le mani sul gioiellino made in Cupertino. E proprio tutta questa smodata voglia di iPad mi ha fatto assistere ad una serie di coincidenze che, concatenandosi l’una con l’altra, mi hanno fatto vivere una giornata particolare che difficilmente dimenticherò e che desidero oltremodo raccontarvi.
Tutto è iniziato alle 12:59, quando ho comunicato ad un mio amico che alle 17:00, presso il fnac di Firenze, sarebbe iniziata la vendita di iPad 2, che lui desidera acquistare. Dopo avergli spiegato cos’è fnac (no, il mio amico non è preparato sull’argomento!) e dopo aver trascorso le prime ore del pomeriggio a seguire il live su iPad Italia, lo raggiungo sul posto di lavoro e decidiamo di partire alla volta di Firenze, direzione centro commerciale “I gigli”, dove è situato un punto vendita della catena fnac.
Prima di continuare devo precisare che giorni prima Simone (il mio amico) aveva telefonato al Mediaworld di Empoli (vicino a dove abitiamo, circa 20 minuti di auto) per avere notizie sul tablet: l’addetto aveva risposto che iPad 2 non sarebbe arrivato ad Empoli prima di settembre (!!!!!!). Dopo questa piccola precisazione, possiamo proseguire; dunque partiamo per raggiungere il centro commerciale e, dopo 40km e 45 minuti di macchina, parcheggiamo e ci dirigiamo da fnac dove, con stupore, notiamo una totale assenza di fila. Simone, che già si stava pregustando il suo bell’iPad, domanda ad un addetto quali modelli sono disponibili, ma riceve una impensata risposta: “Vendiamo gli iPad solo a chi li ha prenotati nei giorni precedenti versando un acconto“. Appresa la notizia, ci rechiamo per puro caso nel punto vendita Mediaworld, anch’esso presente all’interno del centro commerciale, e chiediamo ad un dipendente il punto della situazione. Il gentile ragazzo ci risponde che sono disponibili soltanto iPad 2 3G + WiFi 64 GB neri; peccato perché Simone desidera un iPad 3G + WiFi 32 GB di colore bianco e, per essere avvertito in caso di un successivo riassortimento, decide di lasciare il proprio nominativo. In quegli istanti, io stavo scattando foto agli iPad in esposizione, concentrandomi sulla differenza cromatica dei due modelli (le foto sono state poi pubblicate sul live di iPad Italia).
Dopo aver convinto Simone a non acquistare il modello nero, non perché non mi piaccia, ma perché avrebbe avuto il rimorso in futuro per non aver atteso l’arrivo del modello bianco (che è il suo chiodo fisso), lasciamo “i Gigli” e ci inviamo verso casa. Una normale storia si concluderebbe qua, ma non la nostra. Infatti, quando eravamo ormai vicino casa, a Simone viene la brillante idea di chiamare in vivavoce il Mediaworld di Empoli (esatto, dove dicevano che iPad 2 sarebbe arrivato a settembre!) per avere informazioni circa la disponibilità del tablet; a quel punto la voce di un addetto ci annuncia una notizia scioccante: “E’ rimasto un solo iPad 2, WiFi + 3G, 32 GB e… BIANCO!“. Preso dallo sconforto, Simone cerca di convincere il commesso a conservare il tablet il attesa del suo arrivo; sforzi inutili, l’addetto non cede: chi arriva per primo se lo prende. Per questo decidiamo di andare di corsa ad Empoli, sperando che a nessuno venga in mente di acquistare un iPad 2 alle 20:00. C’è un piccolo inghippo: Simone deve andar a cena dai suoceri con la sua ragazza, ma ormai è ora di cena e quindi deve spiegare alla dolce metà che tarderà per cercare di acquistare un iPad 2. Se siete fidanzati, potete immaginarvi come possa aver appreso la notizia la ragazza; ma Simone non ha tempo da perdere in litigi e menate varie tipiche di voi donne, perché il gioiellino che tanto desidera è ancora là ad aspettarlo, quindi…giù il pedale! Dopo aver infranto svariate volte il codice stradale, parcheggiamo proprio davanti all’ingresso nel posto riservato alle donne incinte (scusate, ma il fine giustifica i mezzi, e poi quante donne incinte ci saranno mai alle 20:00 a far spesa in un centro commerciale!), corriamo all’interno del Mediaworld e… sorpresa! Un tizio sulla cinquantina con uno scintillante iPad 2 WiFi + 3G 32 GB bianco in mano. Una tragedia. Inutile chiedere agli addetti la disponibilità di altri pezzi: niente fino alla prossima settimana.
Con l’amaro in bocca torniamo verso casa, parlando tutto il viaggio della grande beffa. Visto che siete dei curiosoni, Simone ha fatto pace con la sua ragazza ed è anche riuscito ad andare a cena da lei. Non ci resta che constatare cosa riesca a fare il fascino dei prodotti Apple, per i quali siamo ormai disposti quasi a tutto (ho detto quasi!): litigare con la ragazza, macinare chilometri e chilometri o trascorrere nottate in fila fuori da un negozio.