Il processore Apple A5 è il più grande della categoria

Alcuni analisti hanno confrontato il processore Apple A5 presente su iPad, con il suo principale concorrente, lo Nvidia Tegra 2.

Il chip A5 ha una dimensione di 122 mm quadrati, contro i 49mm quadrati del tegra 2. Questa differenza p dovuta al fatto che  i due processori sono molto simili: si tratta di processori dual core Cortex A9 con CPU ARM, GPU high-end, video HD e high-end audio e immagini.

l chip A5 ha una dimensione di 122 mm quadrati, contro i 49mm quadrati del tegra 2. Questa differenza così elevata suscita molta curiosità, in quanto i due processori sono molto simili: si tratta di processori dual core Cortex A9 con CPU ARM, GPU high-end, video HD e high-end audio e immagini.

Una prima differenza sta nel fatto che il processore Apple utilizza il processo a 45 nanometri, mentre il processore Nvidia a 40 nanometri: quest’ultimo è più potente, ma anche più piccolo. Ma come notano gli analisti, la differenza maggiore risiede nel fatto che il processore A5 utilizza la GPU Power PowerVR SGX543 dual-core, mentre il secondo le proprie GPU Nvidia chiamate GeForce. Il primo assicura un incremento sensibile della qualità grafica, migliore rispetto al chip Nvidia.

Per gli analisti la motivazione è chiara: Nvidia ha realizzato un chip ottimo per un sistema operativo mobile, un po’ meno per la riproduzione di giochi, ma il tutto pensato principalmente per mantenere bassi i prezzi di produzione.

[via]

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
Hardware