L’iPad all’Apple user group Friuli Venezia Giulia: ecco le prime impressioni

L’Apple user group Friuli Venezia Giulia ha organizzato un evento di presentazione del nuovo iPad, evidenziato poi quelle che sono le prime impressioni sull’utilizzo del nuovo dispositivo Apple!

Ecco alcuni punti dell’intervista che potete trovare integralmente qui:

Quali sono state le vostre prime impressioni del nuovo gioiellino di casa Apple?

È stato davvero uno shock, sinceramente non mi aspettavo tanto! Innanzitutto al tatto si ha una sensazione incredibilmente positiva, di solidità e praticità. Poi la prima accensione e sincronizzazione è stata davvero emozionante… Una volta sincronizzato e registrato, l’iPad mi ha dato subito impressioni davvero positive, una velocità nell’apertura delle applicazioni davvero straordinaria e la navigazione in Internet di una semplicità e comodità indescrivibili!

iPad è davvero tutto ciò che vuole essere “il prodotto” Apple:

1- un dispositivo veramente personale,

2 – facile da usare,

3 – con la possibilità di usufruire di contenuti multimediali di qualità anche nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e

4 – capace di comunicare in maniera straordinaria.

Sarò più esplicito:

1 – 1976 – Apple II (il primo vero “personal computer”)

2 – 1984 – Macintosh (il primo vero computer con interfaccia grafica)

3 – 2001 – iPod (il primo vero lettore MP3)

4 – 2007 – iPhone (il primo smartphone con un vero browser e interfaccia touch-screen)

Credo che chi dice che l’iPad è solo “un iPhone ingrandito” dia per scontato troppe cose: vuol dire che Apple ha fatto un buon lavoro nel rendere le sue innovazioni ormai di dominio pubblico.

Quanto tempo ci hai perso sopra e cosa ti ha stupito di più del dispositivo ?

Marco – Per quarto riguarda la prima domanda meglio lasciar perdere…

Per la seconda: la velocità, senza dubbio: il dispositivo è reattivo in maniera sorpendente.

Ma sono stato molto stupito anche dalla capacità della batteria: è inesauribile!

Matteo – Beh a dire il vero ci sono rimasto attaccato per circa 10 ore di fila!!

E con questo rispondo anche alla seconda domanda… Una batteria spaventosa!

Anche a prestazioni elevate. Poi ovviamente mi ha colpito la velocità: l’accelerometro è fantastico, la reattività di tutte le applicazioni sorprendente e soprattutto navigare è realmente come lo definisce Jobs: AMAZING!

Le app come girano? Quali sono quelle più vi convincono?

Matteo – Le applicazioni sono velocissime, sia nel caricamento che durante l’utilizzo! La mia preferita è naturalmente Safari, velocissimo e preciso,  Mail è molto comoda e veloce! Inoltre dallo store americano ho scaricato “Planets”, applicazione che ti permette di osservare il cielo visibile partendo dal piano dell’orizzonte in cui ti trovi e segna l’orbita solare e quella dei pianeti, nonchè fornisce le ore di visibilità dei pianeti in base alla posizione in cui ci si trova! Insomma per un appassionato di astronomia una vera chicca!

Marco – Anche secondo me la velocità è una sorpresa: penso che ci sia un lavoro di ottimizzazione spaventoso. Anche le app più pesanti sono così efficienti che non si riesce a percepire nessun riscaldamento del dispositivo. Coloro che sulla stampa si sono lamentati in tal senso usavano l’iPad in pieno sole, a mezzogiorno: che diamine, parliamo di un dispositivo nero sotto vetro, una specie di pannello solare. In quelle condizioni si scalderebbe anche spento.

La mia applicazione preferita è Mail, il lavoro di affinamento dell’interfaccia è notevole. Ma quella che uso di più è naturalmente Safari. In attesa di Pages…

Il display?

Matteo – Colori davvero splendidi, nitidezza e luminosità. Insomma è tutto schermo! Ecco, io personalmente toccandolo mi sono accorto che la patina antigrasso già presente sull’iPhone 3Gs sembra ancora più efficace…

Marco – Mah, io ho la pelle grassa: lascio ditate eccome. Specie con le mani sudate questo può essere fastidioso, ma solo in pieno sole si nota in controluce…

Matteo – Già, in condizioni normali non è così evidente. Basta un panno a portata di mano e si risolve tutto!

Insomma, ancora giudizi positivi sull’iPad!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad