Dall’annuncio del rilascio da parte di Adobe a delle librerie di sviluppo per la versione di Photoshop per il tablet di Cupertino, le prime dimostrazioni delle potenzialità della SDK non si sono fatte di certo attendere.
Shawn Welch ha pubblicato questo video, riportato da macrumors, in cui possiamo vedere una dimostrazione di Photoshop Remote, una App che permette di interagire con le installazioni di Photoshop presenti nella propria rete.
Questa applicazione sarebbe al momento caratterizzata da una Dashboard da cui è possibile avere una visione in tempo reale di tutti i client connessi, nonché di effettuare operazioni sugli stessi, come salvare sul proprio iPad le immagini attualmente aperte nelle sessioni, aprire la stessa immagine su tutti i client, o inviare messaggi a tutti i computer connessi.
Nel momento in cui si accede ad un singolo client invece, saranno disponibili gli strumenti più comuni come la selezione, i filtri e la gestione dei livelli.
Le potenzialità di questo modello di sviluppo sembrano essere molto promettenti e aprono la strada ad un’infinità applicazioni mobili che potranno interagire con le loro controparti server, ed i possibili campi di applicazione sembrano ad oggi sconfinati.
Non ci resta che attendere impazienti maggio, quando Photoshop Remote, prima di una probabile lunga serie di applicazioni del genere, verrà rilasciato, e vedere se tutte le promesse di questa fantastica applicazione verranno mantenute.
Voi credete che queste applicazioni saranno in grado di conquistarsi una fetta il mercato?