Pulci, il nuovo fumetto di MeLeto

MeLeto continua la pubblicazione di bellissimi fumetti adattati all’iPad. L’ultimo in ordine di tempo è “Pulci – Il maestro”.

Il titolo non deve trarre in inganno, “Pulci – Il maestro” è un fumetto che non vuole insegnare nulla.

Disegni “ruspanti”, uniti ad una buona dose di cinismo spietato, ma mai violento, e irriverenza dissacrante, ma mai volgare. Il tutto racchiuso o all’interno di singole vignette, o in alcuni sketch brevi, o in strip più lunghe e corpose, dove non viene risparmiato nessun argomento, dalla nascita alla morte, passando attraverso tutti gli altri stadi intermedi della vita di ogni giorno, quali fame, amicizia, amore, sesso.

Tematiche importanti, dunque, che pur se trattate in senso puramente ludico, spero non mancheranno di colpire e catturare, forse proprio grazie al loro “disimpegno”.

Il personaggio principale di queste storie è Pulci, un pulcino candido nelle forme e nel colore ma con un caratteraccio: perfido e stupido nello stesso tempo. Una sorta di alter ego del “piccolo e nero” Calimero, icona popolare della pubblicità degli anni 60/70. Infatti, proprio da questa mia passione infantile per i cartoni animati pubblicitari di Calimero, contaminata poi da letture adolescenziali umoristiche e satiriche come le Sturmtruppen di Bonvi, che nasce l’idea di creare un personaggio che si presentasse morfologicamente in maniera positiva per poi rivelarsi l’esatto opposto nel comportamento.

Inoltre c’è Uerm, un verme, un lombrico di terra per l’esattezza, che, non curante della bassa posizione da lui occupata in un’ipotetica classifica biologica, si comporta invece come se fosse l’essere più importante dell’universo.

Uerm e Pulci, seppure inseriti nello stesso ambiente, hanno delle storie parallele e raramente li vedrete incontrarsi, o scontrarsi per meglio dire.

Tornando a Pulci, in quest’opera, che contiene molto materiale inedito, il pollastro si confronta sia con se stesso che con altri animali, esseri umani inclusi. Ma, malgrado il suo caratteraccio, non vi aspettate un Pulci comunque sempre carnefice, anzi, molto spesso lo vedrete vittima della propria stupidità.

Ogni app contiene due o più wallpapers unici utilizzabili come sfondo della lockscreen o della springboard.

CARATTERISTICHE

  • Splendida interfaccia grafica, nuova fresca e mai vista in nessuna applicazione di lettura
  • Nuova innovativa modalità di lettura con il dispositivo in orizzontale
  • Immagini ad alta definizione
  • Supporto completo a tutte le gesture per iPad, zoom con due dita o doppio tap per godersi i disegni nei minimi particolari, swipe per sfogliare naturalmente le pagine
  • Supporto ad iOS 4.2 multitasking
  • Interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il fumetto senza distrazioni (con un semplice tap sullo schermo riappare ma funziona anche se non è visibile)
  • Pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata
  • Indice e diverse altre pagine interattive
  • Sezione Other Comics dove trovare le altre app MeLeto e rimanere aggiornati sulle uscite mensili

Pulci è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store