iPad: opinioni ed immagini!

Durante questi giorni ho potuto provare l’iPad ed avere un’idea più dettagliata di cosa possa fare questo splendido device.

Comincio con il dirvi che lo schermo è veramente spettacolare. La grafica è nitida, ben dettagliata ed i colori sono accesi e vivi!

Non pesa molto, anche se certe volte, senza custodia, non è molto comodo da tenere in mano e tende a scivolare essendo molto sottile.

Esteticamente, si sa, è stupendo. Il case in alluminio e lo spessore ridotto ci danno l’ idea di avere in mano qualche cosa di super high-tech. Ma quest’ idea è qualche cosa di molto vicino alla realtà! Quello che rende tutto magico è il multitouch su uno schermo così grande. Tutto cambia!

L’ esperienza utente che si prova appoggiando le dita su questo schermo, muovendo gli oggetti in un modo molto naturale, è qualche cosa di indescrivibile, che l’ utente può provare solo utilizzandolo. Nei video, indipendentemente dall’ angolo di ripresa, dalla qualità e dal fatto che siano o non siano fatti con il cavalletto, non si percepisce il piacere che si prova a gestire software anche complessi con il semplice uso delle dita in modo totalmente intuitivo.

Per rendere l’ attesa, dell’ arrivo in Italia dell’ iPad, un pò più semplice da affrontare, cercherò di mostrarvi alcune tra le funzioni che mi hanno maggiormente colpito.

Acquisto in USA

Molti si staranno lamentando pensando al fatto che in Italia l’iPad da 16GB Wifi potrebbe costare 499Euro. Quello che vi voglio comunicare è che qui non costa 499$ !! I prezzi che vengono comunicati sono tasse escluse e poi la Apple applica circa il 10% di Taxes su ogni prodotto, almeno nello stato di New York.

Si ha quindi che un iPad da 16GB costi poco meno di 550$ nello stato di New York. Sicuramente meno di 499Euro. Però bisogna anche considerare l’IVA ed altri fattori. Quindi non risulta così impensabile che qui possa costare 499 Euro.

Batteria

La batteria dura incredibilmente tanto. Dopo alcune ore su Safari tramite WiFi, di lettura email ero ancora all’ 80%. Steve Jobs ha promesso 10 ore di visione film!

Document Sharing

Tramite iTunes ora è possibile condividere trasferire direttamente all’ iPad tramite il “File Sharing“.

Come vedete dall’ immagine è possibile visualizzare i documenti disponibili in ogni applicazione.

AppStore

Come dicevo prima: con questo schermo, tutto cambia! I contenuti di AppStore diventano ancora più desiderabili. Come si può capire dall’ immagine è possibile guardare uno slideshow degli screenshots delle varie applicazioni. Ruotando l’ iPad si entrerà in una diversa modalità di visualizzazione.

Le applicazioni costano di più rispetto a quelle per l’iPhone. Mediamente sui 9.99$, ma possono costare anche 49$ come OmniGraffle, che ho comprato e vi commenterò dopo.

Non ci sono molte altre differenze con l’ appStore per iPhone

iTunes Store

Anche iTunes Store è molto simile alla versione iPhone. Ovviamente, come avrete capito, la visualizzazione è diversa grazie allo schermo più ampio, ma le possibilità rimangono le stesse.

Gli album vengono mostrati con questa comoda visualizzazione: l’ album selezionato in evidenza e quello che si stava guardando prima viene oscurato e messo in background.

iTunes Store USA

Questo è un servizio straordinario di cui si può fruire qua in USA, parlo dell’ acquisto ed affitto dei Film e delle Serie Televisive in HD!

Basta un tap sull’iPad e possiamo affittare un film che dopo poco sarà disponibile sul nostro iPad pronto per esser visto in HD.

Purtroppo in Italia questo servizio non è disponibile, a meno di non utilizzare un account USA con iTunes Gift Cards americane o carta di credito americana.

Maps

Maps sull’ iPad è stupendo. Sembra di avere una vera cartina tra le proprie mani!

Come vedete dall’ immagine , con due tap (come nell’ iPhone 3GS) è possibile attivare la bussola.

Come per l’ iPhone ci sono diverse modalità di visualizzazione. Qua a New York City è possibile vedere gli orari dell’ autobus tramite Maps.

Notes

Le note sono anche queste molto simili a quelle per iPhone. Ci sono due modalità di visualizzazione.

Molto ben curata graficamente la modalità Landscape.

Tramite questa applicazione potete prendere note e condividerle tramite email.

iCal

Completamente ridisegnato per iPad, iCal sembra una vera e propria agenda. Le modalità di visualizzazione sono simili a quelle dell’ iPhone, ma come per le altre app, tutto è più semplice grazie alle dimensioni del monitor.

Come vedete dall’ immagine sembra di avere un’agenda tra le mani!

Una nuova visualizzazione che è presente nell’iPad è quella dei menù in stile popup.

Dall’ immagine si può notare che la tastiera è una fullsize keyboard.

Molto comoda e chiara la visualizzazione della settimana. Grazie al multitouch è, secondo me, più comodo usare iCal sull’iPad che sul proprio Mac.

YouTube

YouTube è presente sull’ iPad con una grafica migliorata. E’ possibile accedere al proprio account e vedere filmati in HD.

Safari

Forse questa è la Killer Feature che permetterà all’ iPad di esser un prodotto vincente. Anche qui l’esperienza utente la si può comprendere solo provando il device. Safari è fluidissimo. Proviamo a pensare alla sensazione che ci gestire con le dita le pagine internet tramite iPhone. Moltiplichiamola per dieci volte. Questo rimane comunque un paragone. Bisogna toccare lo schermo e visitare una, due pagine internet per capire quanto Safari sia fluido e risponda bene al tocco. Ora lo posso dire veramente. Visitare le pagine con iPad è un’esperienza migliore che visitarle con il computer, decisamente!

Poi ovviamente dipende che cosa si fa sul web. Io parlo di visitare. Questo gruppo “visitare” comprende  anche management del proprio conto bancario o visualizzazione di pdf (veramente straordinaria).

Amministrare siti, scrivere su wordpress magari può risultare un po’ snervante a causa della mancanza di tastiera fisica (disponibile comunque come accessorio).

E’ possibile aprire più pagine contemporaneamente.

iBooks

Un’altra feature che distingue l’ iPad dall’ iPhone e` iBooks ed iBooks Store. Questa applicazione permette di comprare e leggere i propri libri.

La lettura risulta molto spontanea, perchè è possibile sfogliare le pagine come si avesse in mano un vero e proprio libro. Secondo me però non è nulla di eccezionale, perchè esistono già molti libri in pdf e li leggo senza aver bisogno di iBooks. Sicuramente è un ottimo business per la Apple che in questo modo entra anche nel campo dell’ editoria.

Ecco come risulta la visualizzazione di una pagina del libro che viene dato gratuitamente con l’ applicazione.

iAnnotate PDF

Ecco l’ applicazione che preferisco per la lettura dei PDF.

Con questa applicazione non solo potete leggere i PDF, ma potete anche cercare parole, sottolineare  con un evidenziatore, posizionare segnalibri.

iWork

Vi mostro qualche screenshot di iWork per iPad. iWork per iPad comprende Pages, Numbers e Keynote.

In questo caso secondo me il fatto di non avere un mouse, una tastiera fisica ed un processore potente si fa sentire.

Pages

Con Pages risulta un p` difficile certe volte scrivere velocemente un articolo o una lettera, sia perchè la tastiera touch, secondo me, non potrà mai esser meglio di una tastiera fisica e sia perchè certe volte ha dei rallentamenti che probabilmente verranno risolti con qualche aggiornamento.

Possibilita` di convertire il documento in pdf o doc ed inviarlo via email o condividerlo tramite iWork.

Template

Numbers

Anche qui secondo me la mancanza del mouse si fa sentire. Non è che il multitouch sia sempre meglio del mouse!


Keynote

Ed ecco qualche immagine di Keynote:



HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni