In questa guida vedremo come fare per eliminare vecchi backup dell’iPad memorizzati tramite iTunes e recuperare così spazio sull’hard disk del computer.
Cancellare i backup da iTunes
1. Aprite iTunes su Mac o Pc
2. Dal menu in alto, cliccate su iTunes/Preferenze
3. Andate alla scheda “Dispositivi”
4. Qui trovate l’elenco di tutti i backup, divisi per nome dispositivo e data. Selezionate quello che volete cancellare e cliccate su “Elimina Backup”, quindi confermate.
5. Ripetete la procedura per tutti i backup che desiderate cancellare, ma state attenti a non cancellare l’ultimo in ordine di tempo relativo al vostro dispositivo.
Se i backup sono tanti e non volete cancellarli uno ad uno, potete andare nella cartella dove iTunes conserva tutti i file:
- Mac: ~/Library/Application Support/Mobile Sync/Backups
- Windows: ~\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup
Da qui potete ordinare i backup in ordine di tempo e cancellare quelli più datati.
Archiviare i backup
Se non volete correre alcun tipo di rischio, potete archiviare i vostri backup su un DVD o su un hard disk esterno. E’ sufficiente andare nella cartella apposita che abbiamo evidenziato nel passaggio precedente, selezionare i backup da archiviare e masterizzarli in un DVD dati o spostarli su un supporto esterno.
Sì al backup
In rete esistono diversi programmi che consentono di disabilitare il backup automatico degli iDevice. Questa è un’operazione sconsigliata (noi ne parlammo solo quando, con un firmware passato, il backup poteva durare anche oltre 40 minuti, ma ora i problemi sono stati risolti), in quanto il backup è fondamentale per recuperare ogni tipo di dato presente su iPad, per questo, se volete recuperare spazio sul vostro computer, seguite i consigli che vi abbiamo dato in questo articolo.