Mentre mezzo mondo corre dietro alle continue notizie che si stanno rincorrendo in queste ore sul Locationgate, c’è chi, come lo sviluppatore Peter Burkimsher, ha trovato il modo di sfruttare a proprio vantaggio quest’oramai famosa caratteristica di iOS.
In attesa che qualcuno metta la parola fine a questa spinosa faccenda, che porterà il prossimo 10 maggio Apple e Google (e forse anche Microsoft) a chiarire le loro posizioni sulle funzionalità di localizzazione dei dispositivi mobili, ecco che lo sviluppatore di Apple Script Peter Burkimsher trova un modo utile, e decisamente meno problematico, per sfruttare le informazioni conservate sui nostri iPhone e iPad.
iPhoneGeotag infatti è un Apple Script open source per iPhoto in grado di leggere le tanto contestate informazioni di localizzazione memorizzate sugli iDevice e applicarle alle immagini della libreria di iOS.
Lo script naturalmente, come riporta lo stesso iLounge, non trasmette le informazioni al di fuori del vostro Mac, e non necessità di connettività.
Se pensate che il tanto discusso file di localizzazione verrà tolto a breve da iOS, o reso quantomeno non così facilmente accessibile, e volete provare iPhoneGeotag prima che sia troppo tardi, potete scaricarlo direttamente da qui.