Il test: spegniamo il PC e utilizziamo solo l’iPad

Il nostro utente Gennaro (Goodmix), dopo aver letto l’articolo su iPadItalia dedicato alla possibile indipendenza del tablet Apple dai computer, ha fatto un esperimento: utilizzare l’iPad 2e solo l’iPad 2per un giorno intero, senza mai accendere il computer per un giorno intero. Scopriamo come è andata.

Cari amici di iPaditalia, dopo il vostro articolo nel quale si parla della possibile futura indipendenza dell’iPad dai normali PC, ho avuto l’idea di trascorrere una intera giornata solo con il mio iPad 2 e senza nemmeno accendere il PC. Quindi vediamo se allo stato attuale il tablet Apple può sostituire un classico pc nell’uso quotidiano. Ricordo che questo articolo è in scrittura diretta dall’ipad con l’app Pages e le foto vengono dal fido compagno iPhone 4.

Inizio la giornata con la più classica delle operazioni, controllare la mail. Bè qui c’è poco
da dire, controllare i vari account con iPad è una pacchia, le si scarica in pochissimo
tempo e sono perfettamente leggibili. Avvio a questo punto IM+ per restare connesso con tutti i miei amici e metto l’app in background (volendo potrei attivare anche notifiche push, ma voglio che la batteria mi duri il più possibile almeno per oggi).

Siamo poi ad un altro punto forte del tablet made in Cupertino, la navigazione web; come tutti sanno il browser di serie nonchè quello che io personalmente uso da un po’ (Terra) non supportano il Flash Player, il ché se da un lato alleggerisce e rende fluida la navigazione, dall’altro limita la consultazione di molti siti che ancora ne sono pieni. Ora, utilizzando il tablet come secondo strumento si può anche soprassedere, ma cosa accade se questo che aabbiamo a disposizione è l’unico strumento che possiamo utilizzare?

Per non perdere l’abitudine partecipo anche ad un Contest su iPhoneitalia postando il commento tramite facebook (in versione mobile) come se fossi sul pc di casa e su twitter tramite l’apposita applicazione. Certo passare da un’app all’altra non sarà il massimo della vita (almeno per me) ma comunque è tutto veloce ed intuitivo dopo averci fatto un po’ la mano. Ed infatti approfitto di una delle tante app per controllare un pacco che deve essermi recapitato (pellicola Gelaskins per proteggere la scocca posteriore).

A questo punto passo ad un altro must, i giochi e mi faccio un paio di partite ad Asphalt 6 ed Angry Birds. Tutto ottimo come sempre, veloce, reattivo, senza impuntamenti. È un piacere giocare con iPad, la grafica è eccellente ed i controlli sempre ai massimi livelli. Finisco di giocare e mi ricordo di dover aggiornare il mio sito web…..e come si fa? Posso gestire ed aggiornare il blog tramite l’app di Word Press ma modificare un file html è una cosa che credo di non poter fare, mmm… e adesso come faccio? Qui mi sa che serve obbligatoriamente un classico PC altrimenti non vedo via d’uscita.

E vabbè non possono essere tutte rose e fiori. Nel frattempo mi viene in mente di dover aggiornare un file Excel che sto usando per il lavoro, doppio click sul tasto home e recupero l’applicazione Docs to Go dalla lista in background.

Tutte le modifiche sono molto semplici, la scrittura con la tastiera virtuale è comoda così come la gestione della formattazione caselle e la possibilità di utilizzare alcune funzioni avanzate presenti sulla versione Pc.

Proseguo la giornata come sempre guardandomi qualche filmato su You Tube ed un film in DivX presente xò già sul dispositivo, anche in questo caso se non fosse stato presente all’interno dell’app sarebbe stato quasi impossibile godere di un film su questo magnifico display e nemmeno avrei potuto leggerlo tramite una pendrive.

Giunto a fine giornata posso tirare qualche conclusione in merito.

iPad è davvero un grande oggetto, ma in versione stock ha delle limitazioni che possono essere ovviate grazie al JB (che manca ancora per iPad 2) ma ahimè per il momento non mi sento di poter dire che possa sostituire in tutto e per tutto un pc. Nonostante l’enorme mole di app presenti ci sono ancora delle lacune che possono e dovrebbero essere colmate per renderlo quasi perfetto. Ad esempio nel mio uso domestico ho avuto l’impossibilità di modificare il mio sito web e sicuramente avrei ulteriori problemi se provassi ad usarlo in ambito lavorativo (ma questo dipende anche dal settore).

Queste sono comunque limitazioni a mio parere volute da Apple e quindi ben colmabili  con un importante aggiornamento software. Spero di aver chiarito un po’ le idee a tutti.

Grazie Goodmix.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti