Nuovi concorrenti si affacciano sul mercato dei tablet destinati alle imprese. Due nuovi tablet, basati su processore Intel, arriveranno tra la fine di questo mese e il prossimo.
Al momento Apple domina il mercato del tablet con il suo iPad (prima e seconda generazione), soprattutto nel mercato consumer. Altre aziende, ora, cercano di sfidarle sul mercato business.
Stiamo parlando della Motion Computing, con il suo Tablet PC CL900 (foto in alto), e della Fujitsu, che sfida la casa di Cupertino con il Q550 Stylistic Tablet PC Slate.
Entrambe le case hanno deciso di adottare un processore Intel Atom Z670 da 1,5GHz e utilizzano come sistema operativo Microsoft Windows 7 con disco SSD.
I due produttori sanno che sfidare Apple nel mercato consumer risulta difficile, in quanto il chip A5 utilizzato fornisce esperienze d’uso notevoli, soprattutto in termini di prestazioni e potenza.
Il mondo business, da un certo punto di vista, è diverso in quanto uno dei problemi più grandi da affrontare è la distribuzione del software e la compatibilità degli stessi. Ma sanno che al momento Apple gode di una posizione privilegiata anche in questo settore.
Vedremo se Fujitsu e Motion Computing riusciranno a penetrare nel mondo del lavoro con il loro tablet.