Università di Pisa, è boom di studenti per le lezioni di programmazione di App iOS

Sono bastati pochi giorni per diventare il corso più scaricato su iTunes U, il canale di Apple dedicato al mondo universitario. Le lezioni insegnano a programmare le App per smartphone e tablet, con la guida di un esperto del Cnr. Sono scaricabili gratuitamente.

E’ un successo dalle dimensioni inaspettate il corso di “Sviluppo di applicazioni per iOS“, organizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, in collaborazione con Data Port Apple Solution Expert. Appena 60 i posti disponibili (con 355 richiedenti), ma moltissime migliaia i download delle lezioni dal sito Web !

Goran Djukic è il docente del Cnr delle lezioni di programmazione. Lo scopo è trasformare i giovani appassionati “smanettoni” di iPhone in sviluppatori veri di applicazioni.

Va sottolineato che questa è un’iniziativa unica in Italia, identica al percorso dei colleghi americani di Stanford: sono stati proprio i californiani a realizzare per primi dei corsi di programmazione per prodotti Apple, mettendoli a disposizione di tutti nel canale relativo di iTunes U.

Data la “mole” del successo dell’iniziativa, all’Università di Pisa hanno già deciso, per l’anno prossimo, l’istituzione di un master per progettare applicazioni su tutti gli smartphone, Android compresi.

L’Ateneo pisano è tra i primi in Italia ad aprirsi uno spazio su iTunes U, il portale della Apple dedicato al mondo della ricerca e dell’istruzione universitaria. L’iniziativa è stata presentata al Rettorato di Pisa, agli inizi di gennaio, dal prorettore vicario Nicoletta De Francesco, e da Enrica Salvatori, responsabile per l’Ateneo del progetto iTunes U.

Il prorettore vicario Nicoletta De Francesco ha dichiarato: “Con questo sito l’Università fornisce agli studenti un ulteriore strumento di apprendimento e contemporaneamente riesce a raggiungere un pubblico vasto e vario – studenti potenziali, staff e cittadini in genere – perché chiunque abbia desiderio di apprendere deve avere la possibilità di migliorare le proprie conoscenze”.

Per Enrica Salvatori, responsabile del progetto iTunes U:  “il podcasting, audio o video, è ormai diventato un potente strumento per la formazione permanente. Da anni cerchiamo di utilizzare al meglio le nuove tecnologie per favorire l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca. L’interfaccia di iTunes U consente la pubblicazione online di contenuti prodotti all’interno dell’Università in modo agile e sicuro al tempo stesso; inoltre, si integra bene con la piattaforma per l’e-learning ad accesso aperto che stiamo già utilizzando”.

Da questo link potete collegarvi direttamente alla pagina ufficiale dell’Università di Pisa su iTunes U, e quindi scaricare gratuitamente le lezione e i relativi pdf.

Davvero un gran bel lavoro a disposizione di tutti !

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità