Nielsen Norman Group pubblica uno studio sull’usabilità delle App per iPad

Se i responsabili delle interfacce di queste applicazioni stavano cercando di capire come mai alcune loro App non hanno avuto il successo sperato, ecco che lo studio della nota azienda di marketing li aiuterà di sicuro a fare luce sui sulle motivazioni che, in parte, hanno portato alla non eccelsa popolarità dei loro prodotti.

Si dovrà lavorare parecchio per migliorare l’usabilità di alcune App, almeno secondo il parere del Nielsen Norman Group che, in uno studio riportato da 9to5 Mac, ha analizzato i pareri e le osservazioni di sessanta individui che hanno utilizzato l’iPad per due mesi con le applicazioni oggetto dello studio.

Ogni soggetto ha eseguito durante questo periodo una varietà di operazioni su delle applicazioni per iPad, e su alcune il risultato anche di semplici task è risultato problematico, ed a volte persino frustrante.

Vale la pena riportare i passi più significativi di questo studio:

“Per incominciare, gli utenti erano spesso confusi durante l’utilizzo o la navigazione tra i contenuti da gesture ambigue o inconsistenti […] Grafiche poco intuitive in applicazioni molto amate hanno portato gli intervistati a dover capire da soli quali parti dello schermo sono interagibili e quali no.


Il fatto che la maggior parte delle persone si infastidisca anche guardando le istruzioni non aiuta di certo.

Molte di queste applicazioni sono afflitto da fastidiosi problemi di progettazione. […] queste includono applicazione come Bing, Epicurious, Sears, The Daily, Amazon Window Shopper e ABC News, per citarne qualcuna.”


9to5 Mac si chiede, e ce lo chiediamo anche noi, se i processi di approvazione della applicazioni da parte di Apple debbano essere più esigenti e selettivi dal punto di vista dell’usabilità, per aumentare di conseguenza la qualità dei prodotti presenti su App Store.

L’eccessiva elasticità nel rilasciare applicazioni che non siano altamente usabili potrebbe portare Apple a perdere credibilità, anche se solo di riflesso, proprio su un aspetto su cui Jobs e soci hanno sempre puntato, con un’insistenza a volte maniacale, ma che ha portato i loro prodotti ad essere di una semplicità ed intuitività incredibili.

Voi che ne pensate?

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti