Dobbiamo ammetterlo, questa è stata una delle novità di iOS 5 che seppur catalogabile come minore ci ha strappato un sorriso per la sua ingegnosità e praticità. Non è la prima volta che Apple stupisce i suoi utenti con queste piccole “magie” che riesce a tirar fuori dal nulla. Chi mai si era lamentato della tastiera di iOS su iPad? Era pratica, comoda, intuitiva ed elegante. Eppure Apple è andata ancora oltre, rendendo la sua tastiera ancora più performante e soprattutto “ergonomica” in qualsiasi situazione.
Come spiegato in diretta da Scott Forstall, vice presidente del dipartimento Apple dedicato ad iOS, l’esigenza di una nuova tastiera ergonomica nasce dal fatto di voler fornire agli utenti una soluzione di scrittura più pratica e adeguata ad ogni situazione.
Quando tenete l’iPad in mano in modalità verticale avete in sostanza due opzioni: tenere l’iPad con una mano e digitare il testo con l’altra, oppure tenere l’iPad e premere i tasti con entrambe le mani. Se la prima modalità può risultare comoda in determinate situazioni (ad esempio con l’iPad sulle gambe quando si è seduti), la seconda viene principalmente adottata quando si utilizza il tablet Apple in piedi, magari anche mentre si cammina.
Con iOS 5 potrete ovviare a questo piccolo problema adattando le tastiere alle vostre esigenze. Volete digitare velocemente un messaggio da inviare ad un altro contatto tramite email? Perchè perdere tempo quando si può avere una tastiera disancorata che verrà posizionata automaticamente in corrispondenza delle nostre mani mentre teniamo l’iPad? Se abbiamo necessità di rispondere ad un nostro amico su iMessages e vogliamo farlo in maniera rapida (e magari anche “abbreviata”), perchè non utilizzare la nuova tastiera suddivisa di iOS 5?
Fidatevi: solo se avete già avuto modo di provare la beta di iOS 5 su iPad potete capire quanto realmente comoda sia una funzione come questa. Ve ne accorgerete ora dopo ora, carattere dopo carattere, parola dopo parola. Complimenti Apple!