Pulp è una bella applicazione prodotta da Acrylic Software che ci permette di visualizzare i Feed RSS sul nostro iPad in modo del tutto nuovo, accattivante ed originale.
Il layout principale di Pulp prevede la suddivisione in colonne (da una a quattro) nelle quali vengono visualizzati i nostri feed; vi sono ampie possibilità di personalizzare la visualizzazione, ma ciò che più contraddistingue Pulp è la possibilità di leggere nella schermata principale i titoli, le eventuali immagini presenti nel post ed una breve anteprima.
In questo modo otterremo due risultati: il primo è quello di avere una interfaccia davvero bella e meno spoglia rispetto alla maggior parte dei lettori di Fedd RSS ed il secondo è quello di farci da subito un’idea di quanto possa interessarci un feed semplicemente con una sola occhiata.
Una volta individuato un articolo interessante potremo poi aprirlo per completarne la lettura in una interfaccia anche in questo caso elegante, minimalista ma completa e non “spoglia”.
Non mancano la possibilità di salvare gli articoli per una eventuale successiva lettura off-line ed il supporto per Twitter, Facebook, Readability, Read It Later ed Instapaper. L’app non è in grado di sincronizzarsi con il vostro account Google reader, ma può importare da questo (uno ad uno) i feed che vi interessano.
Molto interessante è infine la possibilità di sincronizzare i vostri feed con l’applicazione Pulp per Mac (della quale trovate su SlideToMac una recensione completa) mediante la creazione di un account gratuito su Pulp Sync (verrete guidati nella creazione dell’account dopo aver avviato per la prima volta l’app per Mac).
Pulp è alla versione 1.3 (pubblicata il 31 maggio 2011), pesa 2 MB, è disponibile solo in inglese e richiede iOS 4.3 o successive. Se siete interessati la potete scaricare direttamente da iTunes al prezzo di 3,99 euro.