L’iPad disturba il sonno?

Alzi la mano chi di voi non ha pensato di utilizzare l’iPad per navigare su internet o leggere un ebook sul letto, poco prima di andare a dormire: secondo il professore Alon Avidan usare l’iPad potrebbe disturbare il sonno.

Alon Avidan è il direttore della clinica neurologica UCLA e che, in una mail inviata al Los Angeles Times, afferma come l’LCD stanchi gli occhi e come, a causa della retro illuminazione, confonda il corpo andando ad influenzare i cicli naturali della melatonina, causando quindi problemi di insonnia.

Tutt’altro discorso, continua Avidan, per il Kindle, che invece, grazie alla tecnologia e-ink, non provocherebbe nessun problema all’utente:

La lezioni qui è che insonnia e gadget elettronici che emettono luce non dovrebbero essere mescolati prima del riposo. Per dormire è meglio il Kindle.

Di tutt’altro parere è invece il Wall Street Journal che, rispondendo proprio a queste dichiarazioni, afferma come l’iPad utilizzi una particolare tecnologia (IPS) per i pannelli LCD e che non esiste alcuna prova scientifica sul fatto che tali display provochino problemi di insonnia.

Chi avrà ragione?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad