Tumblita: tumblr a portata di iPad – la recensione di iPadItalia

Tumblr è una di quelle cose che in Italia non sembrano riuscire a prendere piede. Ed è un peccato. Di cosa parlo? Di una piattaforma di micro-blogging-istantaneo, nata soprattutto per condividere con gli altri immagini, riflessioni e foto di vario tipo. Senza fronzoli e assolutamente immediato, permette facilmente di ri-bloggare altri contenuti o altre immagini ed è in poco tempo diventato una mia piccola droga personale… E qui entra in scena Tumblita.

Lo ammetto, ho qualcosa come 5 account di Tumblr. Ho anche 4 account su WordPress (contando solo quelli personali, ovvio) e credo di dirlo con una certa cognizione: Tumblr, per certe cose, è davvero fantastico! Anche meglio di Twitter, perchè permette molta più elasticità, soprattutto nella gestione delle immagini. Una delle prime cose che ho cercato sull’iPad era una buona applicazione per Tumblr… e dopo parecchi tentativi mi sono imbattuta in Tumblita.

Sebbene non sia ancora proprio quello che volevo (sono un po’ puntigliosa, su queste cose!) Tumblita è senza dubbio una delle applicazioni più complete che si possano trovare. Permette di postare velocemente e in maniera immediata qualsiasi cosa: testi, link, fotografie e video (presenti nel nostro photo album). E non solo: offre anche una serie di funzioni avanzate ceh non si trovano in quasi nessun’altra app di questo genere. Per esempio è possibile mettere in coda i post, in modo da pubblicarli in seguito, e se si dispone di più di un account si può facilmente scegliere su quale pubblicare il proprio post.

Tumblita non è solo ottimale per pubblicare: è anche un’applicazione perfetta per tenere facilmente d’occhio tutti gli account che si seguono. Nella propria dashboard si ha infatti uno sguardo di insieme sugli ultimi post, che è possibile navigare comodamente, sfogliandoli come in una rivista. Trovato qualcosa di interessante basta un tocco per aggiungerlo ai propri preferiti, ri-postarlo sul proprio blog, o inviarlo via mail a qualcuno. Il dashboard di tumblr è sempre presente in formato landscape, mentre in formato portrait compare come pop up davanti a quello che si sta visionando.

Nonostante sia nel complesso una buonissima applicazione, Tumblita soffre di alcune carenze piuttosto gravi. Non implementa, per esempio, nessun funzione “sociale”: non è possibile rispondere ai post, ma non solo: decidere di seguire qualcuno di nuovo rende obbligatorio l’accesso ad una finestra simile a safari, e non è presente alcun tasto per rendere l’operazione più facile tramite l’app stessa.

Nel complesso, Tumblita è senza dubbio un passo avanti rispetto a Tumblr visto nella finestra di Safari, e si propone come una delle migliori app nel suo settore… eppure manca ancora parecchio per poterla chiamare un’applicazione davvero completa. Speriamo in aggiornamenti futuri…

Tumblita è disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store