Miniatlas, la serie di app per i medici!

Oggi vogliamo parlarvi della serie di app della Miniatlas, utili alle varie categorie di medici che utilizzano l’iPad.

Una buona comunicazione con il paziente è un elemento fondamentale nel rapporto tra il medico e il proprio assistito. Per spiegare al paziente le caratteristiche della patologia di cui soffre o i dettagli di una procedura diagnostica o di un intervento chirurgico al quale dovrà sottoporsi, è necessario usare una terminologia di facile comprensione e al contempo essere esaustivi. L’utilizzo d’immagini o animazioni può aiutare a far capire meglio ai pazienti concetti a volti ostici ai non addetti. E in questi casi iPhone e iPad tornano utili.

Si chiamano Miniatlas e sono una raccolta di 32 applicazioni per iPad e iPhone pensate per migliorare la comunicazione tra il paziente e il medico attraverso l’utilizzo di immagini e tavole anatomiche che illustrano un ampio gruppo di condizioni patologiche.

Ogni Miniatlas è dedicato ad una specializzazione medica (gastroenterologia, neurologia, cardiologia, ematologia, ortopedia, etc…) o ad una patologia specifica (diabete, asma, glaucoma, obesità, tumore polmonare ect…) ed è suddiviso in capitoli composti da una parte testuale e una parte grafica, con schemi, illustrazioni e diagrammi molto chiari e qualitativamente ben realizzati.

Pur essendo un’applicazione universal, l’utilizzo ideale è sull’iPad in quanto lo schermo più ampio permette di condividere con il paziente più facilmente le immagini . Il layout sull’iPad è ben fatto e la navigazione nell’applicazione molto intuitiva: basta sfogliare la pagina di una scheda per visualizzare quella successiva; i comandi di navigazione – stampa, email, ricerca e testo – sono posti in alto allo schermo. La ricerca testuale è istantanea.

Il layout dell’applicazione versione iPhone, più semplice, ma altrettanto funzionale, ha il menù di navigazione in basso con gli strumenti di ricerca per immagine, capitolo o parola chiave. E’ supportato lo zoom e lo scrolling dell’immagine.

E’ possibile inviare via email come allegato una singola scheda oppure stampare via Airprint il testo, l’immagine od entrambi. La licenza d’uso dei Miniatlas prevede la possibilità di utilizzare le immagini a scopo didattico integrandole, per esempio, in una presentazione powerpoint.

La serie Miniatlas è sviluppata da ec-europe, società specializzata nella realizzazione di materiale educativo – poster, mini atlanti e video – da utilizzare per la comunicazione con il paziente. Le apps possono essere comunque un utile supporto didattico e mnemonico anche per gli studenti di medicina e gli specializzandi.

In questi giorni il Miniatlas Pain è offerto gratuitamente a questo link .
Le altre applicazioni hanno un prezzo compreso tra i 3,99€ e 7,99€ e si possono scaricare a questo link.

Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.

L’articolo è redatto da Filippo Zerboni di mobimed.it.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store