Ecco perchè Facebook e Google+ saranno le “killer app” dell’iPad

Cos’è una “killer application”? Si tratta di un’applicazione, o comunque di una funzione software, che garantisce massicce vendite alla piattaforma hardware su cui può girare. Un programma, insomma, che da solo riesce a convincere le persone ad acquistare un prodotto e ad aumentarne le vendite in modo sensibile. Ad oggi l’iPad può essere considerato un piccolo successo di vendite, ma non tale da poter essere paragonato alla diffusione di Windows o di Facebook, in quanto è vero che domina le classifiche dei tablet, ma il mercato dei tablet è ancora troppo piccolo. E allora cosa potrebbe convincere milioni di utenti ad acquistare l’iPad? Una “killer app”. E se tale “killer app” fosse la coppia Facebook/Google+.

Sia Facebook che Google sono infatti in procinto di rilasciare le relative applicazioni iPad per la gestione di un account Facebook e del nuovo servizio Google+. E l’esperienza utente potrebbe essere così convincente da portare tanti nuovi utenti a scegliere l’iPad come prossimo acquisto.

Naturalmente, tale applicazioni saranno disponibili anche per i tablet Android, ma a parità di condizioni la gente continuerà a preferire l’iPad (come dimostrato tutti i dati di vendita pubblicati nelle ultime settimane). Così, le due nuove app di social network potrebbero davvero essere le “killer app” per il tablet Apple.

Ad oggi, l’esperienza Facebook su iPad non è certo delle migliori, dato che l’interfaccia web rimane la soluzione più funzionale e tale interfaccia non è ottimizzata per il tablet Apple. Stesso discorso vale per Google+.

Quando Facebook e Google+ rilasceranno le rispettive applicazioni, queste saranno sicuramente migliori, come si evince dalle prime immagini trapelate in rete. Le app sfrutteranno appieno il GPS, avranno un’interfaccia ottimizzata, consentiranno di utilizzare al meglio la fotocamera per condividere foto e video e non ci saranno problemi nell’utilizzare le funzioni di chat. La versione di Google+ sarà molto user-friendly, con funzioni di drag&drop per i contatti e le altre caratteristiche del social network.

Insomma, entrambe le app regaleranno un’esperienza utente perfetta, con tutte le funzioni dei due social network a portata di mano, videochiamata compresa (nuova funzione inserita in Facebook dopo l’accordo con Skype).

Effetto virale

Molte persone che vedono l’iPad ne sono sicuramente attratte, ma non lo comprano perchè non riescono ad immaginare a cosa potrebbe servirgli. Le nuove applicazioni di social netrorking potrebbero rispondere a questa domanda e avranno un effetto virale. Quando le persone vedranno gli altri utenti iPad con le nuove applicazioni Facebook e Google+ si sentiranno attratti da tali funzioni e saranno più convinte ad acquistarne uno.

Gli utilizzi

Come dimostrato da recenti studi, l’iPad viene utilizzato soprattutto la sera, sul divano di casa o comunque dopo il lavoro, ma vengono poco sfruttati i social network proprio per la mancanza di applicazioni ottimizzate. Con le due “killer app”, invece, molti utenti trascorrerranno gran parte del tempo libero sui due osfical network, direttamente da iPad.

Goolge+

Una funzione interessante di Google+ è data dalla possibilità di dividere i contatti in categorie, quindi l’utente potrà creare la lista “amici”, la lista “colleghi” o la lista “famiglia” e così via. Cosa, questa, che Facebook non offre e che su iPad potrebbe avere un ottimo impatto per tutti quei ragazzi che magari vogliono tenere distinti famiglia e amici anche sui social network. E magari questo convincerà molti utenti ad abbandonare progressivamente Facebook per Google+. E l’iPad sarà già pronto.

Superare i divieti aziendali

Le aziende, da quando è nata la tecnologia, hanno sempre posto dei divieti. All’inizio furono vietati i PC, ma la gente li ha comunque utilizzati sul posto di lavoro, poi furono vietati i telefoni cellulari, e anche questo divieto fu superato. Oggi, invece, viene vietato l’utilizzo dei social network, sia per non far distrarre i dipendenti, sia per questioni di sicurezza, dato che non è cosa rara vedere attacchi hacker partire proprio da Facebook. Con l’iPad, anche questo divieto viene superato, dato che con la connessione 3G è possibile navigare dove e come si vuole. Certo, questo è già possibile ora, ma con le due nuove applicazioni le cose andranno ancora meglio.

La guerra dei social network

Google+ è una seria minaccia per Facebook, che per la prima volta ha un vero rivale nella lotta per il social network più utilizzato al mondo. Questo non può che far piacere agli utenti, dato che le due società faranno di tutto per migliorare i loro servizi ed offrire l’esperienza migliore anche con le applicazioni per iPad. Un esempio è dato dalla chat di gruppo facile e veloce introdotta con Google+, a cui Facebook ha subito risposto annunciando l’accordo con Skype per le videochiamate.

Insomma, le “killer app” dell’iPad stanno per arrivare.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti