Le videocamere su iPad 2: uno dei rari errori di Apple?

Sono state una delle novità più sbandierate di iPad 2 e la loro mancanza una delle cause di maggiori lamentele per il primo modello di iPad; stiamo parlando delle videocamere, che hanno appunto fatto la loro comparsa con il lancio del secondo modello del tablet di Apple. Ma a distanza di qualche mese dalla messa in commercio di iPad 2 ci siamo chiesti: queste videocamere fanno davvero la differenza tra i due modelli di iPad, o quantomeno contribuiscono a farla? Vuoi vedere che stavolta Apple ha commesso un errore? Proseguite nella lettura per vedere quali sono le conclusioni a cui noi siamo giunti.

 



Regala grandi sorrisi con FaceTime, gira un video in HD, scatta foto divertenti con Photo Booth! Queste sono le parole con, cui sul sito di Apple, viene presentata l’introduzione delle videocamere su iPad 2; così invece sono descritte nelle specifiche tecniche del tablet sempre su Apple.it
– Videocamera posteriore: registrazione video HD (720p) fino a 30fps con audio; fotocamera con zoom digitale 5x
– Videocamera frontale: registrazione video VGA fino a 30fps con audio; fotocamera di qualità VGA.

 

 


Già questo a noi sembra basti ed avanzi per sostenere che le due videocamere che Apple ha montato su iPad 2 NON sono all’altezza di tutto il resto. Ma allora perchè questa scelta?

 

Tanto per cominciare siamo convinti che nessuno -non Steve Jobs e compagni, e tantomeno noi utenti- ha mai pensato che avrebbe usato l’iPad per fare fotografie (e diciamocelo, nemmeno per registrare video!). Ci potrà essere capitato, ma solo qualche rarissima volta, di scattare delle foto con il nostro tablet, ma la qualità è indubbiamente scadente e fare foto con iPad è cosa scomoda, improbabile e alquanto ridicola (puntare l’iPad verso qualcuno ci fa assomigliare, più che ad un valente fotografo, all’aiutante di un ninja che regge una tavoletta di legno in attesa del calcio volante).
Qualsiasi telefono cellulare (o quasi) che non abbia più di un anno sarà certamente preferibile e preferito, sia per le fotografie che per i filmati.

 


E Photo Booth? Onestamente a noi sembra la classica app gratuita che si scarica da App Store, magari simpatica, ma la si usa tre volte e poi la si lascia lì a far polvere nella home; la personale impressione di chi scrive è che Photo Booth per iPad sia stata messa sull’iPad 2 quasi a voler giustificare una fotocamera che, altrimenti, avrebbe avuto ben poche ragioni di esistere.

 

E infine rimane Face Time; per questo utilizzo le due videocamere di iPad sono, a nostro giudizio, tutto sommato anche qualcosa di più che accettabili: la qualità indubbiamente bassa delle immagini è comunque tollerabile per una videochiamata, oltre ad avere il pregio di consumare poca banda; ma in ogni caso Face Time è ben lungi dall’essere la funzione più usata di iPad od il motivo principale per cui uno si compra il tablet di Apple. E poi va aggiunto che, per questo utilizzo, sarebbe bastata la videocamera frontale.

Ma allora come rispondere alla domanda che ci siamo fatti introducendo questa riflessione? Le videocamere su iPad 2 sono state un errore di Apple? E fanno davvero la differenza tra i due modelli di iPad, o quantomeno contribuiscono a farla?
Ci sentiamo di rispondere un titubante SÌ alla prima domanda ed un deciso NO alla seconda.

 


Sono forse un errore in quanto davvero poco utili e -noi crediamo, sempre in attesa che qualche lettore ci smentisca- molto poco utilizzate, sia per fare fotografie che per registrare filmati; e non solo non fanno la differenza fra i due modelli di iPad ma, dopo alcuni mesi di utilizzo di iPad 2, ci sentiamo di di che con ogni probabilità sono la cosa meno usata del nostro tablet (faranno probabilmente eccezione solo coloro che fanno un utilizzo intensivo e frequente di Face Time, ma in quanti sono?).

 

Dobbiamo peró aggiungere che il nostro titubare nel considerare le due videocamere un errore, è dovuto al fatto che, sempre a nostro giudizio, il motivo principale per cui Apple le ha introdotte è stato quello di soddisfare una richiesta pressante che proveniva da noi, dai consumatori. In un certo senso Apple non poteva non mettere le videocamere perchè l’unico competitor degno di questo nome le aveva, perché i clienti le chiedevano ed ancora perché molti sedicenti analisti storcevano il naso domandandosi il motivo di questa mancanza senza darsi la risposta più ovvia: perchè non servono.
Allora in Apple hanno fatto una scelta (l’ennesima) che tutto sommato ci appare saggia: due videocamere di bassa qualità ma comunque adeguate all’unico utilizzo che veramente potrebbe riguardarle, ovvero Face Time; in questo modo, evitando le videocamere top di gamma, hanno contenuto non di poco il costo del tablet, a tutto vantaggio sia nostro, come acquirenti, che loro come produttori/rivenditori.

In conclusione noi crediamo che il prossimo modello di iPad avrà sicuramente delle videocamere migliori delle attuali, ma seguendo il ragionamento che abbiamo appena esposto crediamo anche che chi si aspetta una fotocamera da 8 MP o qualcosa del genere avrà una cocente delusione.

Adesso sta a voi raccontarci quanto e come usate le videocamere del vostro iPad 2 (o di qualche altro tablet, nel caso vogliate presentarci un sempre interessante confronto) e magari mostrarci uno o più aspetti della questione che a noi saranno sicuramente sfuggiti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Editoriali