iPad come strumento (Ergonomico) di studio avanzato della matematica

Tutti sappiamo in quanti ambienti i dispositivi mobili, in generale, ma in particolar modo l’iPad ed altri tablet, siano utilizzati con ottimi risultati come strumenti di supporto. In ambito lavorativo, in casa, in ospedale, per bambini diversamente abili ed in centinaia di altre situazioni i tablet possono rivelarsi davvero strumenti utili.

 

Numerosi sono quindi gli studi che vedono l’iPad come protagonista. Gli obiettivi tipicamente sono relativi al contesto di utilizzo, ma anche al come si utilizza il dispositivo in modo da renderlo più comodo ed ergonomico possibile.

L’università di Boston ha recentemente avviato uno studio con lo scopo di aiutare il miglioramento dell’insegnamento della matematica ed introdurre la cosiddetta Healthy Computing, ovvero insegnare come utilizzare in modo corretto, comodo e profittevole i dispositivi mobile moderni.

Il professore Karen Jacobs lavora con l’università di Boston. Il suo studio intitolato “iPad use and ergonomic training: Its effect on math achievement in middle school students” (iPad uso ed insegnamento ergonomico: i suoi effetetti sugli studi della matematica nei ragazzi delle scuole medie” investigheranno come l’iPad possa aiutare il miglioramento dell’insegnamento della matematica tramite il suo utilizzo in compiti strettamente legati con la materia.

Attualmente hanno ricevuto i fondi per 20 dei 50 iPad necessari per continuare i loro studi. Per maggiori informazioni vi rimando a questo articolo.

[Fonte – CultOfMac]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità