Bob Evans di Forbes ha pubblicato una interessante analisi sull’effetto che l’iPad sta avendo e avrà nel prossimo futuro relativamente al mercato dei PC.
Gli ultimi risultati finanziari pubblicati da Apple dimostrano che le vendite dell’iPad sono in netto aumento, mentre quelle dei PC vanno a rilento. Una delle cause di questa crescita minore del mercato dei PC risiede proprio nel successo del tablet Apple, in quanto molti utenti hanno preferito acquistare un iPad piuttosto che un nuovo PC.
Evans ha scovato 5 motivi che possono spiegare cosa sta accadendo nel mercato tablet/PC:
1. La cannibalizzazione: anche i Mac hanno risentito in parte del successo dell’iPad, ma l’effetto negativo si è visto maggiormente nel mercato dei PC, cresciuto solo del 2,6% (mentre i Mac sono cresciuti del 14%).
2. L’iPad viene utilizzato sempre più spesso anche in ambito business, da professionisti di varia natura.
3. Il tablet viene sempre più utilizzato per applicazioni enterprise in ambito aziendale.
4. Gli Apple Store, che hanno contribuito in maniera sensibile al successo dell’iPad, come di ogni altro prodotto Apple.
5. L’utilizzo dei tablet da parte dei bambini, dato che l’iPad si è dimostrato utile non solo per giocare ma anche per insegnare a disegnare, scrivere o interagire con le favole
5 motivi, dice Evans, che hanno contribuito a far crescere l’interesse degli utenti nei confronti dell’iPad. E questo è solo l’inizio, perché il dispositivo Apple è destinato ad avere un effetto devastante sul mercato PC nei prossimi anni.
[via]