Copic è un tweak per iPhone, iPod touch e iPad jailbroken che permetterà di visualizzare le icone dei contatti in qualsiasi schermata di iOS; su iPad, mancando applicazioni native dedicate alla messaggistica e alla telefonia, potrete visualizzare le immagini personali dei vostri amici all’interno delle applicazioni FaceTime e Contatti.
Copic sta per “Contact Picture” ed è un tweak che permette di visualizzare in qualsiasi schermata di iOS le immagini personali dei vostri contatti. Messaggi, Telefono, Contatti e FaceTime: in tutte queste applicazioni Copic permetterà di visualizzare le immagini dei contatti donando al vostro iPad un look più apprezzabile permettendovi anche di riconoscere rapidamente chi vi ha inviato un messaggio o chi state per chiamare.
Ovviamente le immagini visualizzate corrisponderanno a quelle assegnate ad ogni contatto. Ciò significa che, nel caso in cui non abbiate assegnato ad un particolare nominativo alcuna immagine, Copic continuerà a visualizzare il classico “omino grigio”. L’installazione di Copic non pregiudica le funzioni di base delle applicazioni Messaggi, Telefono, Contatti e FaceTime che continueranno ad essere attive e funzionanti esattamente come prima.
Le preferenze di Copic possono essere regolate dal menu Impostazioni di iOS ed includono:
- Attivazione e/o disattivazione del tweak;
- Visualizzazione delle immagini nelle chiamate recenti dell’applicazione Telefono;
- Visualizzazione delle immagini nei Preferiti dell’applicazione Telefono;
- Visualizzazione delle immagini nell’applicazione Messaggi;
- Visualizzazione delle immagini nelle conversazioni all’interno dell’applicazione Messaggi;
In caso di problemi con Copic, potrete inviare i log di sistema allo sviluppatore cliccando sul simbolo della mail presente sempre all’interno del menu Impostazioni del tweak.
Copic è un tweak che potete acquistare dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1,29 euro.