Con questo post segnaliamo un’altra applicazione di tipo giuridico, si tratta di iMediazione, dedicata all’omonimo istituto di recente introduzione.
Prima di passare all’applicazione, due parole sulla mediazione civile e commerciale: si tratta di un sistema alternativo di risoluzione delle controversie che, a differenza della transazione, cerca di risolvere il conflitto tra le parti in modo satisfattivo per entrambe e non semplicemente mediante reciproche rinunce. In sostanza, le stesse parti in lite, con la guida del mediatore (terzo ed imparziale che le aiuta ad individuare una soluzioni più ampia e soddisfacente) tentano di pervenire ad un accordo. L’istituto, diffuso nei sistemi di common law, solo di recente si sta diffondendo in Europa ed in Italia. Proprio da noi, peraltro, è diventato argomento di forte dibattito e “conflitto” a causa del particolare uso che ne ha voluto fare il legislatore. Questi, infatti, per alcune particolari tipologie di controversie, ha stabilito che le parti in causa, prima di rivolgersi al giudice, debbano necessariamente esperire il c.d. “tentativo obbligatorio di mediazione”.
Non essendo questa la sede opportuna senza dilungare oltre, veniamo all’applicazione per iOS.
iMediazione, scaricabile gratuitamente da App Store, si propone come guida utile: alle parti che vogliono capire cos’è e come funziona la mediazione, ai professionisti che desiderano diventare mediatori ed agli avvocati che accompagnano i propri clienti in mediazione. Si tratta, in sostanza, di una guida concreta che illustra le questioni giuridiche utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile da tutti.
Secondo la descrizione ufficiale, infatti, “iMediazione è una guida divertente: gioca a fare il mediatore leggendo il fumetto di un caso pratico! Scarica il libro Il gioco della mediazione per divertirti a imparare e insengare la mediazione ai tui figli”!
Chi fosse interessato a conoscere qualcosa in più della mediazione potrà certamente trovare utile questa applicazione.
Ecco, comunque, un altro screenshot:
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!
Chi, invece, volesse conoscere altre applicazioni dedicate al settore legale, può visitare il sito dedicato iGiuristi.it.