Da oggi è possibile pre ordinare l’iPad dal sito Apple e molti di voi sicuramente saranno interessati ad utilizzarlo come lettore di ebook, che tra l’altro p una delle funzioni più pubblicizzate da Steve Jobs. Ma com’è la situazione nel nostro paese? Le case editrici hanno già stipulato accordi con Apple?
In questo preciso istante le informazioni ufficiali mancano del tutto, per cui ci troviamo sempre nel campo dei rumor. Quello che possiamo dirvi è che quasi sicuramente, il 28 maggio, insieme all’apertura dell’AppStore italiano anche tramite iPad, verrà lanciata l’applicazione gratuita iBooks, grazie alla quale è possibile leggere gli ebook in formato epub.
Con l’applicazione Calibre, e seguendo questa nostra guida, possiamo sincronizzare tutti i nostri ebook su iPad utilizzando iTunes. Ma se volessimo acquistarne di nuovi tramite iBooks Store?
Al momento sembra che nessuna casa editrice italiana abbia stipulato accordi con Apple per la digitalizzazione dei cataloghi di libri, anche perchè altrimenti sul sito ufficiale avemmo sicuramente letto qualcosa in merito, proprio come avvenne negli USA.
Sembra quindi che, per i primi mesi, noi italiano dovremmo accontentarci degli ebook che abbiamo già su computer o di acquistarne di nuovi tramite Amazon e visualizzarli sull’applicazione Kindle.
In attesa delle nostre case editrici…