Arriva finalmente su App Store l’applicazione ufficiale Facebook per iPad. Come molti si aspettavano, è stato rilasciato l’aggiornamento che rende l’app universale e quindi compatibile sia su iPhone che su iPad. Pur conoscendo le ormai note funzionalità già offerte su iPhone, lo staff di iPadItalia ha deciso di testare l’app anche sul tablet e oggi vi riportiamo le nostre impressioni.
L’applicazione ufficiale Facebook per iPad è finalmente disponibile su App Store. Tutti gli appassionati del noto social network avranno sicuramente già effettuato il download sul proprio talbet, testando le varie funzionalità. A primo impatto non possiamo che elogiare il lavoro svolto, sopratutto per la UI molto semplice ed intuitiva. Dall’altro canto però, qualche delusione c’è stata come ad esempio il tasto “Condividi”, non ancora disponibile ne su iPhone, ne su iPad. Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, vediamo subito come si presenta l’app dal primo avvio.
Una volta effettuato il download ed installata sul dispositivo, la prima cosa che bisogna fare è inserire i propri dati di accesso. Qualche secondo dopo eccoci online. Cosa risale subito all’occhio? Come già, l’app presenta una grafica molto semplice ed user friendly. Come si suol dire, “praticamente tutto a portata di click”. Però non mancano le classiche –chiamiamole– “disattenzioni”…
Infatti notiamo subito alcune parole non tradotte in lingua italiana, come ad esempio “News Feed, Photo, Status, Notifications“, ecc… Ok, ormai l’inglese è una lingua internazionale, tutti dovrebbero conoscerla o almeno sapere le basi. Non si tratta di un “grave” problema, ma “esteticamente” sarebbe bene rimediare nel prossimo aggiornamento.
Detto ciò, procediamo… Una volta effettuato il login, l’app vi inviterà ad esplorare le novità introdotte. Si tratta semplicemente di tre schermate che introducono le basi di Facebook.
La prima schermata tratta la “Navigazione:”
- Invia un messaggio o visualizza le notifiche in qualsiasi momento, senza perderti nella sezione Notizie.
Passiamo poi al “Menu“:
- Giochi, applicazioni, gruppi e liste sono ora nel menu a sinistra, con quelli più usati visualizzati per primi.
L’ultima schermata riguarda la “Ricerca“:
- Cerca qualsiasi cosa su Facebook – persone, giochi, pagine e altro – senza dover cliccare o cambiare visualizzazione.
Menu:
Molto interessante il “Menu” che troviamo sulla sinistra del display. Per richiamarlo dobbiamo semplicemente cliccare sul tastino con rappresentate”3 strisce orizzontali” (in alto a sinistra). Automaticamente la schermata verrà spostata verso destra per lasciare spazio al menu. Da qui possiamo richiamare facilmente le Notizie, Messaggi, Nelle vicinanze, Eventi, Amici… questo per quanto riguarda i preferiti. Poi troviamo i nostri gruppi e le più frequentate.
Aggiornamento di stato
Per aggiornare lo stato non bisogna fare altro che toccare la voce “Status” –ancora in inglese– ed inserire ciò che state pensando –What’s on your mind?, anche qui ancora in inglese-. Al primo aggiornamento di stato tramite iPad comparirà il messaggio:
Facebook desidera usare la tua posizione attuale
Aderendo avrete la possibilità di inserire la vostra posizione in ogni messaggio pubblicato.
Disponibili anche le icone “tagga amici”, “posizione attuale”, “fotografia” (permette di scattare una foto all’istante da iPad 2 oppure potete sceglierne una già salvata ) ed infine avete anche la possibilità di scegliere se rendere visibile a tutti il vostro messaggio oppure solo a determinate “liste” scelte in precedenza.
Caricare una foto:
Semplice ed immediato come avviene da tempo anche su iPhone. Basta cliccare sull’apposita icona e scegliere se scattare una foto all’istante –possibile solo con iPad 2– oppure se sceglierne una già salvata sul dispositivo. Vale la stessa cosa anche per i video.
Scivere un messaggi privato:
Per inviare un messaggio privato, sono disponibili principalmente due metodi. Uno è quello di visitare la bacheca del nostro amico e cliccare sull’iconcina situata in alto a destra. Successivamente scegliere “Send a Message” (parte non ancora tradotta in italiano):
Il secondo metodo invece –forse anche quello più comodo– è quello di accedere al Menu e cliccare su Messaggi. Spostiamoci nuovamente sulla parte destra del display e clicchiamo sull’apposita icona “Nuovo Messaggio”, inseriamo il nome del destinatario ed il messaggio. Infine un semplice click su “Invia”.
Notifiche Push:
Da quando esiste Facebook e sopratutto grazie agli iDevices, è molto più semplice mettersi d’accordo con i propri amici. Andare ad una festa, organizzare una partita di basket, andare al mare, a sciare o semplicemente uscire per prendere un gelato… Facebook è utile anche per questo. Inseriamo un messaggio, tagghiamo i nostri amici ed attendiamo. Grazie alle notifiche push verremo subito avvisati delle eventuali risposte. Notifiche perfettamente funzionanti anche sul iPad –naturalmente se avete attiva la funzione-.
La Chat:
La chat di Facebook… per molti indispensabile, per altri invece niente di particolarmente importante. Funziona su iPad? La risposta è si. Per utilizzarla bisogna cliccare su “Menu –> Notizie” ed impostare lo stato su “Online”. Nella colonna “Chat” compariranno tutti i vostri amici online –liste permettendo-. Per iniziare una conversazione con un vostro amico basta cliccare sul nome.
ATTENZIONE: la chat è visibile unicamente tenendo l’iPad in modalità landscape.
Guardare le foto:
Semplicissimo… basta scegliere la cartella desiderata e visionare le foto come se lo stessimo facendo dalla classica applicazione “Immagini” installata di default sui nostri iDevices
Conclusioni:
Dopo qualche ora di utilizzo, possiamo affermare che gli sviluppatori hanno effettuato un ottimo lavoro. L’app funziona molto bene su iPad e l’utilizzo è semplice ed immediato. Certo, manca ancora qualcosina, tipo il famoso tasto “Condividi” che molti utenti vorrebbero utilizzare anche tramite app ufficiale. Per quanto riguarda invece il testo non tradotto in lingua italiana, bé, sarà stata una semplice dimenticanza, una svista…non si sa. Comunque facilmente risolvibile tramite un futuro update.
Di seguito riportiamo le novità introdotte nella versione 4.0:
Facebook per iPad
Con le foto ad alta risoluzione, i giochi, la chat e tanto altro, ora puoi ottenere il meglio di Facebook sul tuo iPad.– Foto più grandi e più belle: le tue foto saranno ad alta risoluzione e facili da scorrere, come un vero album fotografico
– Naviga ovunque velocemente: basta toccare, scorrere o allontanare le dita per spostarti da una schermata alla successiva
– Gioca in movimento: accedi alle tue applicazioni e ai tuoi giochi preferiti su Facebook, ovunque tu sia
– Concentrati su quello che conta: ingrandisci le foto, gli aggiornamenti e le notizie dei tuoi amici
– Non perderti: condividi le foto, aggiorna il tuo stato o invia un messaggio senza lasciare la sezione Notizie
– Scopri chi è nelle vicinanze: controlla la mappa di chi è nelle vicinanze per vedere cosa stanno facendo i tuoi amiciFacebook per iPhone
Facebook per iPhone ti aiuta a rimanere in contatto e condividere contenuti con i tuoi amici mentre sei in movimento. Inizia una chat, mantieniti aggiornato sulle foto e gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici, cerca un numero di telefono, carica foto su Facebook e tanto altro – direttamente dal tuo iPhone.Novità della versione 4.0
Con la ricerca e la navigazione migliorate, le funzioni di facebook.com che usi più spesso sono a portata di dito. Facebook per iPhone è ora ancora più ricco e veloce.– Giochi e applicazioni: gioca e accedi alle tue applicazioni preferite mentre sei in movimento
– Navigazione: invia un messaggio o controlla le notifiche da qualsiasi schermata e scorri per navigare su Facebook senza smarrirti tra le notizie
– Segnalibri: i tuoi gruppi, Pagine e applicazioni sono nel menu a sinistra, con quelle più usate in alto
– Ricerca: cerca quello che ti serve su Facebook — persone, applicazioni, Pagine e altro – senza dover cliccare o cambiare visualizzazione
– Sicurezza: abbiamo aggiunto degli aggiornamenti per rendere l’applicazione più sicura
Potete procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.