Stanza è morto e non verrà aggiornato. Vediamo qualche alternativa?

Purtroppo le conferme nel web arrivano da fonti sempre più numerose. Stanza, sicuramente il miglior lettore di ebook per iOS, è morto e sepolto, non funziona su iOS 5 e non aspettatevi un aggiornamento: non ce ne saranno, purtroppo. Lo sviluppatore di Stanza, Marc Prud’hommeaux, è stato prima assunto da Amazon nel 2009 ed ha poi lasciato sia l’azienda che il progetto di recente. Non si vede luce all’orizzonte per Stanza. Se volete aggiornare ad iOS5  e se Stanza è il vostro lettore di ebook di riferimento, pensateci due volte. Oppure leggete questo articolo per sapere come andare avanti senza Stanza e quali alternative ci siano in AppStore.

Stanza era un software gratuito, per cui, una vera alternativa non può che essere gratuita. Ne abbiamo provate alcune ed ecco i nostri consigli. Naturalmente, parleremo solo di alternative veramente valide, che permettano come minimo il trasferimento di file da iTunes ed il supporto per la tanto amata modalità notturna (sfondo nero e scritte bianche), tragicamente mancante in iBooks di Aple.

Bluefire Reader

 

Prezzo: gratuito.

Interfaccia molto stimolante per questo lettore di ebook. C’è la possibilità di leggere il testo in modalità notturna, come in Stanza, si possono configurare grandezza e tipo di font, nonché vari effetti per il cambio delle pagine. Non esistono, tuttavia, opzioni per modificare  i metadata ed il programma è veramente lento anche su di un iPad2. Si tratta di un software che può leggere anche i pdf ma, nella maggior parte dei nostri test, il cambio pagina è stato davvero pesante e ento. Il software, in generale, è buggoso e crasha spesso e volentieri per mancanza di memoria nel caso dovessimo avere troppi libri nella nostra collezione.

Va detto che, comunque, Bluefire contiene uno store interno con moltissimi libri, anche gratuiti (tutti  o quasi in Inglese) e che supporta vari formati, tra i quali persino il formato proprietario di Adobe per libri coperti da DRM (quasi nessun altro lettore valido supporta questi file).

Kobo

Prezzo: gratuito

Attualmente questa è la mia scelta di riferimento. Leggere è anche e soprattutto un piacere e Kobo lo rende davvero tale. Interfaccia pulita e configurabile con molti temi diversi, segnalibri animati, con tanti disegni da scegliere, personaggi interattivi nei libri che li supportano (come in Alice nel paese delle meraviglie) e persino un sistema di Risultati (achievements) che si raggiungono man mano che si interagisce con l’applicazione! Tutti i Risultati possono poi essere condivisi via Facebook o Twitter. Divertente e stimolante.

Le integrazioni con i social network non finiscono qui: è possibile conoscere i gusti dei nostri amici, condividere la nostra Reading Life (vita da lettori) sotto forma di una sorta di grande libro con copertina costituita da un collage di quelle di tutti i libri da noi letti e molto altro. Si possono creare note e sottolineare dei passaggi dei nostri libri preferiti, nonché condividere il tutto sui social network. Anche Kobo supporta la configurazione dei colori e delle font, modalità seppia e notturna, ed è anche possible ingrandire le illustrazioni eventualmente presenti negli ebook tenendoci premuto sopra il dito.

Tutte le funzioni del software ci vengono illustrate da pop-up anche troppo invasivi che, per fortuna, possono essere disattivati dalle numerose opzioni a nostra disposizione. Kobo apre anche i file pdf e lo fa molto bene, le animazioni di cambio pagina sono stupende e realistiche, le librerie sono personalizzabili come in iBooks (se ne possono creare di nuove per riorganizzare i nostri libri come meglio crediamo) e, non per ultimo, kobo è integrato anche con Instapaper così da permetterci di leggere anche le ultime news da noi preferite. Con kobo, tra l’altro, potete aprire i libri direttamente dalle email. Non ho trovato nessun difetto in questo software, veramente ottimo, lo consiglio.

Quickreader Lite

Prezzo: gratuito o $4,99 per la versione completa. Ci sono un totale di 5 diverse versioni a pagamento tra cui scegliere.

Un ebook reader che non si limita ad essere personalizzabile nei colori e nelle font come gli altri, ma che si concentra, principalmente, sul concetto di Speed Reading (lettura veloce). Si tratta di un software pensato proprio per allenare la lettura veloce: parti del testo appariranno sottolineate o illuminate (persino questo è personalizzabile e si può anche scegliere quante parole sottolineare alla volta e quanto veloce dovrebbe muoversi l’assistente di lettura) di volta in volta, ad una certa velocità personalizzabile. Noi dovremo sforzarci di seguire l’assistente elettronico che illumina le parole, leggendole subito e proseguendo al ritmo dell’app.

Angoscia, questo è quello che provo quando apro quest’app, prontamente eliminata dal mio iPad. Ora, parliamoci chiaro: l’assistente di lettura veloce è disattivabile ma QuickReader perde ogni senso di esistere senza. Si tratta di un programma che va inteso più come un software didattico che altro, secondo me: insegna la tecnica della lettura veloce e non dubito del fatto che, sicuramente, sarà anche molto produttivo leggere a quel modo: i tempi di lettura si riducono, eccetera. Ma io, quando leggo, voglio rilassarmi. Passo!

Perfect Reader

Costo: gratuito o $3.99 per la versione completa.

Quasi sicuramente il miglior lettore di PDF al mondo. Non si tratta di un lettore di ebook generico, non leggerete i file ePub con Perfect reader. Si tratta di un lettore di file PDF che cerca di portare al massimo livello l’esperienza di lettura di questo formato di documenti! Ottime animazioni, grafica, personalizzazione massima dell’app e dei colori. In pratica, Perfect Reader implementa nella lettura dei pdf tutto quello che vorreste per un ottimo lettore ebook: segnalibri, organizzazione delle librerie, massima leggerezza. Anche i testi più pesanti e ricchi di immagini, nei nostri test, vengono digeriti da Perfect Reader senza fare una piega. Veramente un’app pregiata e gradevole.

Conclusioni

Questo è solo un breve elenco delle più interessanti alternative gratuite a Stanza, ora che questo grande software è venuto a mancare. Siete liberi di provarne altre e consigliarcene nei commenti, naturalmente! Per quanto mi riguarda, la mia configurazione attuale prevede l’uso di Perfect Reader per i pdf e Kobo per tutto il resto. Anche Kobo supporta i pdf ma, per quanto riguarda questo formato, le opzioni a nostra disposizione sono decisamente inferiori a quelle di Perfect Reader! Ed ora posso solo augurarvi buona lettura!

 

 

 

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti