Guida: come usare Airplay pur in assenza di connessione ad internet!

E’ noto che con gli ultimi aggiornamenti di iOS Apple ha prima rilasciato Airplay e poi lo ha arricchito con AirMirror. Altrettanto noto, però, è che per poter sfruttare queste funzioni è necessario disporre di una Apple Tv e di un iDevice e che entrambi siano connessi alla stessa rete internet. In realtà, con qualche piccolo accorgimento si può ottenere lo stesso risultato senza disporre nè di una Apple Tv, nè di una connessione ad internet e addirittura anche da iDevice ad iDevice! Dopo il salto vediamo come…

 Diciamo subito che da tempo si trovano in internet ed in Cydia applicazioni o tweak che consentono di “trasformare” un normale Pc o un altro iDevice in un ricevitore di segnale Airplay, quasi come fosse una Apple Tv. In questo modo, quindi, anche chi non dovesse disporre di una Apple Tv, potrà comunque beneficiare di Airplay ed AirMirror, magari collegando il proprio computer al TvLed di casa.

D’altra parte, potrebbero anche esserci alcuni utenti che, pur disponendo di una Apple Tv, di un computer o di un iDevice adeguatamente “configurati” per poter fungere come ricevitori Airplay, per vari motivi potrebbero essere privi (o temporaneamente privi) di connessione ad internet, il che normalmente impedirebbe loro di poter sfruttare Airplay.

In realtà, con qualche piccolo accorgimento, è possibile sfruttare il proprio Mac o iDevice come ricevitore Airplay pur in assenza di connessione ad internet.

Naturalmente, la prima cosa da fare (o da aver già fatto) è “configurare” (o meglio munire) il proprio Mac o il proprio iDevice del software necessario per ricevere il segnale Airplay: nel caso del Mac è sufficiente “AirPlayer”, di cui vi abbiamo già parlato qui, mentre nel caso dell’iDevice servirà “AirServer”, di cui, invece, abbiamo parlato qui.

Una volta che il dispositivo da utilizzare come ricevitore sia stato messo in condizione di funzionare sarà il momento di ovviare alla mancanza di connessione ad internet: a tal fine basterà creare una rete da computer a computer alla quale connettere entrambi i dispositivi da usare con Airplay, e su quello da utilizzare come “ricevitore” far partire il relativo software (AirPlayer nel caso del Mac o AirServer nel caso dell’iDevice). Poco dopo noterete che questo dispositivo sarà considerato come fosse una Apple Tv e potrete far partire la riproduzione via Airplay o AirMirror.

Naturalmente, sarà anche possibile sfruttare la rete appena creata per effettuare il collegamento tra due iDevices, ad esempio un iPhone ed un iPad munito di AirServer: anche in questo caso, infatti, sarà sufficiente che entrambi siano connessi e quello su cui lancerete AirServer verrà considerato come una Apple Tv!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti