Aruba e la firma digitale remota: disponibile l’applicazione per iPad su App Store!

Periodicamente, in collaborazione con iGiuristi.it, riportiamo alcune segnalazioni riguardanti il mondo dell’avvocatura. Abbiamo più volte sottolineato che si tratta di uno dei settori in cui, di recente, sta aumentando l’attenzione verso i dispositivi Apple; si moltiplicano, infatti, le applicazioni dedicate a questa figura professionale e da ultimo, alla posta elettronica certificata già adoperabile agevolmente da iDevice (eventualmente dopo averla configurata seguendo la guida presente, appunto, su iGiuristi.it), si è affiancata la “firma digitale remota”, utilizzabile anche da iDevice mediante apposite apps. Firma Digitale di Aruba è una di queste.

Prima di passare alla segnalazione vera e propria, due parole sul tipo di firma digitale che è possibile usare su iDevice.

Fino a qualche tempo fa, l’utilizzo della firma digitale richiedeva l’uso di una card o di un pennino USB che contenessero i relativi certificati e, pertanto, era preclusa da iPhone e iPad che, notoriamente, non consentono di adoperare dette periferiche. Di recente, però, è stato elaborato un nuovo sistema che consente di apporre la firma digitale, con valore legale, anche senza dover usare questi dispositivi. L’escamotage è la c.d. “firma digitale remota”.

Grazie a questo “strumento” per poter sottoscrivere digitalmente un documento sarà sufficiente utilizzare un dispositivo collegato ad internet e una “OTP” (One Time Password), alle quali quasi tutti, ormai, siamo abituati, se non altro, per averne preso confidenza nell’uso con i conti correnti online.

Ebbene, l’applicazione “Firma Digitale” di Aruba, disponibile gratuitamente su App Store, consente appunto di ricorrere a questo strumento per poter apporre da iPad la propria firma digitale alla quale, ricordiamo, sarà riconosciuto lo stesso valore legale di quella autografa! Peraltro, grazie all’utilizzo degli elevati standards per la generazione e conservazione dei codici OTP, l’operazione potrà avvenire in piena sicurezza.

Oltre a permettere di apporre la propria sottoscrizione digitale tramite le credenziali per la firma remota, l’applicazione di Aruba consente di verificare la validità della firma e dei marcatori temporali in mobilità, o di personalizzarne l’interfaccia secondo le esigenze dell’utente.

Prima di concludere ricordiamo che attualmente è disponibile sia per iPhone che per iPad un’applicazione simile realizzata da InfoCert  e che potete trovare qui!

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download gratuito da App Store direttamente da questo link!

Chi, invece, volesse approfondire il “mondo” delle applicazioni iOS dedicate all’avvocatura, può visitare iGiuristi.it

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store