Quattro dizionari brevi per giuristi, facenti parte della collana Edizioni Simone

Ancora una volta in collaborazione con iGiuristi (sito contenente segnalazioni e guide utili per avvocati, studenti di giurisprudenza, ed operatori del settore che desiderino conoscere applicazioni iOS di loro potenziale interesse), segnaliamo che su App Store la Esselibri S.p.A. ha recentemente rilascio ben 4 dizionari giuridici. Dopo il salto maggiori dettagli.

Le applicazioni pubblicate sono le seguenti: “Dizionario Breve di Diritto Privato (Civile)”,“Dizionario Breve di Diritto Processuale Civile” e “Dizionario Breve di Diritto Penale”“Dizionario Breve di Diritto Commerciale”tutte acquistabili per 2,39 euro.

Gli autori hanno ritenuto di realizzare questi dizionari partendo dal presupposto che i maggiori ostacoli nella preparazione degli esami risiedono nella difficoltà di comprendere i termini più tecnici, nonché alcuni concetti il cui significato spesso viene dato per scontato anche nelle trattazioni manualistiche. Proprio per ovviare a queste difficoltà potrebbero tornare utili i suddetti dizionari, che presentano, in ordine alfabetico, le parole chiave e gli istituti principali di ciascuna disciplina giuridica.

D’altra parte, in alcune circostanze, la possibilità di “rispolverare” rapidamente il significato di alcuni termini può rivelarsi utile anche per coloro che già si trovino nel mondo del lavoro.

Riguardo gli studenti, comunque, l’utilizzo di ciascun volume, affiancato alla lettura ed allo studio del relativo testo istituzionale, può contribuire a mettere il lettore nelle condizioni di comprendere al meglio il contenuto del manuale, di entrare nello spirito e nella lettera della disciplina e quindi di aumentare le possibilità di affrontare con maggiore competenza e sicurezza la prova d’esame. Ogni definizione, infatti, dovrebbe fornire tutti gli elementi per articolare una risposta esaustiva, indice di una elevata capacità di sintesi e di un buon livello di preparazione. Sempre secondo gli autori, inoltre, dallo sviluppo e dalla formulazione di ogni voce, lo studente potrà trarre utili indicazioni riguardo l’importanza di ciascun argomento. Infine, attraverso un sapiente uso dei rinvii, il lettore dovrebbe essere in grado di tracciare opportuni paralleli ed evidenziare differenze tra i diversi istituti, mettendo così in luce le proprie abilità argomentative ed espositive.

Prima di soffermarci sulle singole caratteristiche di ciascuna app, ecco di seguito le Caratteristiche tecniche comuni:

  • Semplice organizzazione dei segnalibri
  • Elenco delle ultime pagine visualizzate (contenuti recenti)
  • Motore di ricerca
  • Ingrandimento dei caratteri
  • Invio del testo via email
  • Funzione copia & incolla

Dizionario Breve di Diritto Privato (Civile):

L’opera era già disponibile da qualche tempo e tuttavia, in questa edizione, sono stati inseriti dei nuovi termini derivati: da tecnologie informatiche (Contratto informatico, Commercio elettronico); da interventi legislativi (Amministrazione di sostegno; Patto di famiglia, Procreazione medicalmente assistita); da tendenze giurisprudenziali (Danno biologico); dall’affermazione di nuovi costumi sociali (Convivenza more uxorio, Unioni civili, Utero in affitto ).
Chi fosse interessato può procedere all’acquisto su App Store direttamente da questo link!

Dizionario Breve di Diritto Processuale Civile:

In questo caso, naturalmente, i termini e gli argomenti trattati riguardano gli istituti del diritto processuale civile e chi fosse interessato potrà procedere al download da App Store direttamente da quest’altro link!

Dizionario Breve di Diritto Penale:

Analogamente a quanto sopra, questa app si concentra su termini ed argomenti riguardanti gli istituti del diritto penale e chi fosse interessato potrà procedere al download da App Store direttamente da quest’altro link!

Dizionario Breve di Diritto Commerciale:

Infine, chi fosse interessato ai termini ed agli argomenti riguardanti gli istituti del diritto commerciale potrà procedere al download da App Store direttamente da quest’altro link!

Prima di concludere evidenziamo che in tutti i casi si tratta di volumi facenti parte della collana “Edizioni Simone” e che, trattandosi di applicazioni progettate per iPhone ed iPad, una volta acquistate potranno essere fruite da entrambi i dispositivi.

Chi volesse, potrà poi visitare il sito iGiuristi.it, contenente segnalazioni e guide utili per avvocati, studenti di giurisprudenza, magistrati, notai e più in generale operatori del settore che desiderino conoscere applicazioni iOS di loro potenziale interesse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store