Con l’arrivo dell’iPad più Mac, meno iPod

Sembra che l’arrivo dell’iPad abbia cambiato gli equilibri all’interno dei prodotti Apple, come era lecito aspettarsi. I fatti, però, non rispettano del tutto le previsioni.

Un articolo di Fortune riporta un’analisi di mercato effettuata da Gene Munster che mostra come il lancio dell’iPad abbia avuto impatto sulle vendite degli altri prodotti Apple. Basandosi sui dati di vendita di NPD l’analista mette in evidenza il fatto che il settore dei Mac è cresciuto del 39% rispetto all’anno passato contro un calo di vendite del 17% del settore iPod.

Si tratta di un “cambio di rotta” piuttosto interessante. Gli analisti di Wall Street avevano previsto un incremento del 19% per quanto riguarda le vendite di Mac e, come possiamo notare, la differenza rispetto alla realtà è decisamente notevole. Sembra ovvio che il ruolo giocato dall’iPad in tutto questo sia fondamentale. Nelle previsioni degli analisti l’iPad avrebbe dovuto rosicchiare parte del mercato desktop o notebook eppure sembra piuttosto che il tablet di Cupertino stia cannibalizzando gli iPod.

Una spiegazione si potrebbe trovare proprio nelle caratteristiche dell’iPad. La Apple ha saputo corredare il suo tablet di funzionalità abbastanza distanti da quelle di un Mac per poter convincere gli utenti a sostituirlo con un iPad; al contempo lo ha reso talmente appetibile da spingere qualche utente ad acquistare un iPad anzichè un iPod.

Senza dubbio, come conviene Munster, tutto questo ha portato solo benefici alla Apple, che ha visto in ogni caso aumentare parecchio il proprio giro d’affari. Sembra proprio che anche questa volta la casa della Mela Morsicata ci abbia visto giusto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti