RIM regala il PlayBook agli sviluppatori di Android se…

E’ un vero e proprio colpo di reni quello della canadese RIM, produttrice dei BlackBerry e del tablet PlayBook, che tenta così di convincere gli sviluppatori di Android ad esportare le loro applicazioni sulla tavoletta canadese.

L’offerta è stata annunciata dal vice presidente di RIM, Alec Saunders, direttamente su Twitter. Il corteggiamento è l’ennesimo tentativo, con poca sostanza, di convincere qualcuno a sviluppare applicazioni sulla piattaforma canadese degli apparecchi mobili. Come se gli sviluppatori avessero evitato il prodotto canadese, fino ad oggi, in attesa di un gadget gratuito o per questioni ideologiche.

Il PlayBook, dal suo esordio, è stato venduto in appena 200 mila unità, un dato troppo basso per attirare gli sviluppatori a investire tempo e risorse su una piattaforma che non promette nessun guadagno.

Una delle critiche rivolte sempre alla tavoletta di RIM è proprio quella dell’assenza di applicazioni, quando le tavole elettroniche concorrenti possono contare su centinaia di migliaia di applicazioni dedicate. Ed ecco allora la brillante idea del rilancio, frutto di anni di studio di manager, di professionisti e carrieristi di grande lume che, a nave ormai affondata, tirano fuori dal cilindro l’idea geniale. Come se bastasse un regalo di 199$ per “azienda interessata” a rilanciare l’ormai morto prodotto made in Canada.

Non si tratta nemmeno di un’idea nuovissima, visto che era già stata lanciata a Novembre e riservata agli sviluppatori registrati ufficialmente presso RIM. Idea che aveva raccolto, evidentemente, poche adesioni…

Il PlayBook è in vendita oggi negli USA ad un prezzo di 199$, per il modello a 16 GB. Il prezzo iniziale al suo debutto era identico all’iPad, e anche questo fu una delle tante ragioni dell’insuccesso. Il modello a 32 GB è in vendita alla metà del prezzo di debutto, così come il 64 GB è disponibile sugli scaffali a 299$. Eppure non se ne vendono.

Gli sviluppatori che si registrano al BlackBerry App World riceveranno in omaggio il modello base a 16 GB, ma solo se ci sarà il trasferimento delle reltive applicazioni anche su piattaforma BB OS. L’offerta è limitata dal 2 al 13 febbraio, per cui se siete interessati vi dovete pure affrettare !

L’aggiornamento 2.0 del PlayBook avrà, infatti, la Runtime BlackBerry per Android, che permetterà ai nuovi BB la compatibilità delle App di Android. Gli sviluppatori disporranno di una serie di strumenti necessari per questa compatibilità in formato RIM. Non tutte le API disponibili, però, garantiranno la piena compatibilità (e ti pareva…).

Non male come idea per rilanciare l’azienda canadese, prossima al fallimento. Non male come decisione quella del management in riunione continua da mesi, ormai. Avranno fatto riunioni e studi su studi per arrivare a capire quello che si sapeva da anni. E, intanto, hanno licenziato sei mesi fa migliaia di impiegati, ma nessun manager ovviamente.

Manager oggi impegnatissimi, riuniti tutti in “preghiera” continua, nell’attesa che un regalo possa compiere il miracolo.

 

 

Fonte: InfoWorld

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti