Gli sviluppatori preferiscono creare app per iOS piuttosto che per Android

Nuovo confronto tra i due principali sistemi operativi mobile, oggi parliamo della preferenza degli sviluppatori nello scegliere su quale piattaforma pubblicare le proprie creazioni; la statistica è stata pubblicata da Flurry.

Lo studio è principalmente concentrato sul sistema operativo per cui le varie app sono state progettate, nello specifico si è potuto notare un maggiore interesse nei confronti di iOS rispetto ad Android. Il motivo per cui esisterebbe tale differenza risiede nella difficoltà dei produttori di creare un software pienamente compatibile con i vari dispositivi che eseguono il sistema operativo di Google. Nel caso di iOS, tale problema non esiste in quanto è stato progettato solo ed esclusivamente per pochi device.

I dati parlano chiaro, ad oggi sull’App Store troviamo più di 550’000 applicazioni, in confronto alla cifra di 400’000 elementi raggiunta dall’Android store dal lancio nel lontano 2008.

Nel corso dello studio, gli analisti hanno osservato circa 55’000 sviluppatori che hanno prodotto più di 65′o00 applicazioni, i risultati affermano che le creazioni per iOS sono più del doppio di quelle per Android.

Il trend per il sistema operativo di Google pare essere in calo, infatti altre statistiche pubblicate da Appcelerator e IDC mostrano come il numero di produttori “veramente interessati” a scrivere programmi per tale SO in questo periodo sia decisamente minore rispetto a quello registrato nel giugno 2011. Viceversa, l’interesse per iOS sembra essere immutato nel corso del tempo, ovvero il numero di sviluppatori è sempre lo stesso, se non maggiore rispetto all’anno passato.

I creatori delle varie applicazioni affermano che, oltre a quanto precedentemente indicato, una delle principali differenze tra gli store risiede in iTunes Connect, ovvero un rapido sistema che permette di capire lo stato d’approvazione dell’app, eventuali crash, bug, richieste e quant’altro, tutto concentrato in un unico luogo.

Al termine dello studio troviamo un’interessante affermazione, “gli sviluppatori possono guadagnare maggiormente vendendo sull’App Store”. Sarà vero? C’è qualche produttore che potrebbe confermare tale notizia?

[via|photo credits]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità