End Night HD – La recensione di iPadItalia

End Night HD è un fantastico gioco di sopravvivenza che vi lascerà con il fiato sospeso per ogni singolo secondo in cui lo utilizzerete. Dopo una serie di test, siamo pronti a scrivere la recensione completa.

Un virus pericoloso sta per trasformare gli abitanti di una piccola città di provincia in assassini assetati di sangue, voi impersonate quell’uomo che potrà risolvere la situazione ed aiutare i propri concittadini a non cadere nell’oblio e nella disperazione. L’app nasce come un gioco di sopravvivenza nello stile di Silent Hill ma forse con meno zombie, il vostro unico scopo sarà quello di sopravvivere ma soprattutto cercare di salvare l’intera città.

Essendo un titolo votato alla sopravvivenza, la prima cosa di cui sentirete la mancanza saranno le munizioni, nel corso della vostra partita dovrete cercare di sfruttare qualsiasi oggetto che troverete per colpire ed uccidere tutti i nemici che saranno intenzionati ad uccidervi. Sarete inoltre costretti a rubare in abitazioni, negozi, scuole e altri edifici, sempre alla ricerca di un qualcosa che vi possa permettere di migliorare la vostra condizione ed evitare i pericoli maggiori.

L’interfaccia propone una visuale dall’alto, data la terrificante ambientazione avremmo sperato in una visuale in prima persona per render il tutto ancora più affascinante, tuttavia siamo consapevoli delle grandi difficoltà nel proporre una soluzione di questo tipo; bisogna infatti considerare il grande sforzo di grafica richiesto, per questo motivo, utilizzando una simile interfaccia è possibile definir in minor modo i dettagli ma ottenere un livello sempre alto di qualità. 

I controlli, come in quasi tutti i titoli del settore, sono organizzati in un pad digitale nella parte sinistra dello schermo e un tasto per sparare, aprire l’inventario e quant’altro nella parte destra. I comandi sono testati, quindi risultano essere abbastanza soddisfacenti, anche se come al solito esiste il rischio che il pad “sfugga di mano” e si possa perdere il controllo del giocatore da noi impersonato è molto alto. Dopo pochi minuti di gioco avrete comunque imparato nel migliore dei modi e potrete tranquillamente utilizzarlo senza alcun tipo di problema.

Nel corso della vostra partita incontrerete moltissimi nemici, troverete differenti oggetti, per ognuna delle suddette situazioni lo sviluppatore ha pensato di introdurre un sistema a punti, ovvero dopo aver ucciso qualcuno o recuperato un elemento riceverete in cambio un determinato numero di punti da utilizzare in futuro per rendere migliore la vostra vita all’interno del gioco. Come abbiamo precedentemente affermato, le risorse sono veramente limitate, il titolo è stato creato partendo da tale idea, per questo motivo non troverete il cibo nel freezer o le munizione in armeria, ma sarà possibile raccoglierle casualmente per strada.

In conclusione il gioco è veramente interessante, una buona meccanica e un’ambientazione a dir poco macabra lo rendono uno dei migliori titoli del settore. L’unico aspetto negativo che possiamo trovarvi è l’estrema filosofia di sopravvivenza, si è voluta pretendere una condizione troppo estrema, tutti ci aspetteremmo di trovare le munizioni in armeria, ma nel corso della vostra partita sarete così sfortunati da entrare in negozi in cui sono esaurite. Sull’App Store esistono varie applicazioni dello stesso genere, ad esempio Silent Hill – The escape (disponibile solamente nello store USA) o Evil Dead, in cui gli sviluppatori hanno tentato di proporre una soluzione in prima persona (soprattutto nel primo caso) offrendo un gioco più coinvolgente, ma con una grafica più scadente.

End Night HD è stato progettato ed ottimizzato per l’utilizzo su iPad 2, tuttavia risulta essere ottimo anche per il primo modello. Il titolo è scaricabile dall’App Store al prezzo promozionale di 0.79€.


 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Recensioni