Molte famiglie americane utilizzano l’iPad come babysitter per il proprio bambino

L’introduzione dei tablet è stata sicuramente una grande innovazione. Oltre alle varie caratteristiche che rendono più semplice e coinvolgente l’utilizzo di internet, l’iPad potrebbe essere tranquillamente utilizzato per educare i bambini durante la loro crescita. Tuttavia, il rischio è quello di creare una sorta di dipendenza come potrebbe benissimo capitare per la televisione o il computer, da uno studio è infatti emerso che molte famiglie Americane sfruttano il tablet per impegnare il proprio figlio.

Nielsen ha condotto una ricerca sull’utilizzo dell’iPad da parte dei bambini under 12, da questo è emerso che 7 su 10 utilizzano il tablet, circa il 9% in più del precedente sondaggio effettuato nel terzo trimestre 2011. Permettere ai figli di avvicinarsi alla tecnologia ed imparare ad utilizzare tali dispositivi sin da piccoli è una buonissima cosa, tuttavia non bisogna sfruttarla oltre modo. Leggendo le statistiche notiamo che il 77% dei ragazzini lo utilizzano per giocare, mentre il 57% invece anche per scopi educativi.

Come è giusto che sia, circa il 55% sfruttano le applicazioni in viaggio e addirittura il 41% dei genitori permette ai figli di giocare con il tablet all’interno dei ristoranti. Abbiamo affermato che la tecnologia è una buonissima cosa, finchè si utilizza per educare ed insegnare è perfetta, ma pensare di tenere occupati i bambini in modo che non disturbino addirittura nei ristoranti, non è forse un po’ eccessivo?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità