Attenzione alla possibile truffa su Facebook “Apple regala 10’000 prodotti”

Facebook, oltre che essere un grandissimo mezzo di comunicazione, è stato sfortunatamente utilizzato anche per scopi non troppo chiari. Uno di questi è il nuovo concorso “Apple regala 10’000 suoi prodotti per i nostri affezionati clienti. Partecipa!”. Molti di noi hanno ricevuto un invito a tale evento in cui dovrebbero essere sorteggiati un certo numero di utenti per vincere i principali prodotti Apple.


Scorrendo la pagina dell’ipotetico concorso, trovate la possibilità di vincere premi come l’iPhone 4, uno dei modelli più belli degli iMac e anche l’iPad 2. Se ve ne stiamo parlando non è per fare pubblicità, ma per mettervi in guardia sulla possibile truffa che ha già colpito almeno 4000 persone delle 264’154 invitate (l’invito è arrivato anche al mio profilo). Una volte connessi all’evento, viene richiesto di cliccare su un pulsante per partecipare, ma soprattutto è necessario diffondere l’invito ad altri utenti in modo di avere maggiori probabilità di vittoria. Successivamente, sarà necessario cliccare su una pagina in cui troverete il pulsante “Sblocca la pagina e ricevi il tuo prodotto Apple”.

Alle spalle di tutto questo troviamo una serie di link pubblicitari che non ci permetteranno di guadagnare alcun prodotto Apple, la pagina principale è appleregali.com, collegandoci a tale indirizzo veniamo indirizzati presso un altro sito con nome vincilamela.it. Il risultato parla da sé, il sito è interamente dedicato al concorso, viene richiesto di completare un piccolo puzzle e poi scegliere quale prodotto cercare di vincere inserendo il nostro nome e data di nascita.

Dirigendoci presso il regolamento del contest, leggiamo che l’organizzatore è una società tedesca, la Planet49 GmBH, che gestisce concorsi del suddetto tipo sparsi per tutta Europa (in passato avevamo già incontrato concorsi della stessa azienda per un’Alfa Romeo Giulietta). Siccome il proprietario è straniero, risulta essere necessario aver un referente italiano per permettere l’approvazione del contest nel nostro paese; questi risulta essere la Tiempo Nord Spa di Milano, una società prevalentemente votata al marketing ed organizzazione di concorsi.

Arrivati a questo punto, non possiamo affermare che tale contest è illegale, tuttavia è di natura molto dubbia. Leggendo alcuni commenti di altri utenti in rete, troviamo la testimonianza di una signora che ha partecipato ad uno dei suddetti contest e si è ritrovata essere iscritta ad un servizio in abbonamento per cellulari. Pertanto prestate sempre la massima attenzione e cercate di non scrivere dati sensibili o troppo personali.

In genere tali tipi di concorsi vengono creati solo ed esclusivamente per attirare un grande pubblico e permettere la visualizzazione delle pubblicità inserite nelle suddette pagine. In questo modo, nessuno di noi vincerà perché si penserà che tra le migliaia di persone che hanno partecipato non siamo stati estratti, ma nel frattempo gli ideatori del concorso hanno guadagnato grazie agli introiti pubblicitari e potrebbero aver “rubato” i nostri dati sensibili.

Avete ricevuto o partecipato a simili contest?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria